In rete con...


La GiOC si è distinta come esperienza significativa grazie alla sua funzione educativa e di rappresentanza dei giovani lavoratori. In quanto associazione di giovani da sempre ha favorito la crescita di ogni giovane come cittadino attivo, favorendo il dialogo con le istituzioni e con gli altri soggetti presenti sul territorio, qualificandosi come uno dei soggetti che contribuiscono alla costruzione del tessuto sociale.

Con la fine delle ideologie e delle grandi appartenenze é cambiato notevolmente il panorama politico e sociale. La fine del movimento operaio, la crisi dell’appartenenza forte alle organizzazioni tradizionali, quali il sindacato ed i partiti, il ruolo crescente del volontariato e del III settore hanno portato alla necessità di ridefinire i rapporti e le strategie fra le organizzazioni. Una delle conseguenze è il sentimento di solitudine e di disorientamento che molte associazioni vivono e la tendenza a ricercare nuove progettualità comuni, riconoscendosi parte di un progetto più ampio.

Nel contesto di oggi la GiOC è chiamata a favorire l’incontro e la conoscenza di esperienze diverse mantenendo un dialogo aperto con tutti, facendo un lavoro di intermediazione, che favorisca una lettura della realtà che tenga insieme i diversi punti di vista. Per noi il lavoro di rete si sostanzia nel condividere esigenze, modalità d’azione e risorse, costruendo, laddove è possibile, proposte o progetti comuni con gli altri soggetti presenti sul territorio.
In questo lavoro di condivisione e scambio delle diverse esperienze la GiOC contribuisce portando il proprio specifico di associazione formata da giovani, che si dedica al mondo del lavoro e ai giovani lavoratori. Tutto questo vuol dire anche trovare un nuovo equilibrio fra l’apertura alle altre realtà ed il rafforzamento della nostra identità.

Negli ultimi anni hanno preso vita interessanti collaborazioni, che in alcuni casi si sono strutturate maggiormente, divenendo solide esperienze.


iniziative
Concorso di idee "Lavoro e Pastorale"
Dicembre 2010
PartecipYamo - We ParticYpate
Maggio-Ottobre 2010 - Torino
PartecipYamo: Protagonisti si diventa insieme
18 Settembre 2010 - Torino (Mirafiori)
"Per una Repubblica democratica fondata sul Lavoro"
1 Giugno 2010 - Torino (p.zza Castello)
L10 di Libera Piemonte
Torino
"Valori e Lavoro" e "Educare al Lavoro e segni dei tempi"
20 e 22 Maggio 2010 - Torino
Seminario di orientamento al lavoro e alla cooperazione
17-18 novembre 2007 - Acerenza (PZ)
Seminario di orientamento al lavoro e alla cooperazione
17 e 18 Marzo 2007 - Melfi

progetti e ass. di 2° livello
Formazione professionale
Progetto Periferie
Progetto Policoro

Notizia inserita o aggiornata il 18/11/2006. Letta 7628 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su