Progetto Periferie


Questo progetto nasce da una proposta della Pastorale sociale e del lavoro e della Pastorale Giovanile di Torino. L’obiettivo è di avviare, all’interno delle parrocchie della periferia e dell’hinterland, esperienze associative ed aggregative per adolescenti, che mirinino alla loro crescita umana globale e ad una socializzazione responsabile.

E’ stato avviato un percorso che permetta da un lato di rafforzare la coesione delle realtà giovanili presenti sul territorio, strutturandosi e formandosi, dall’altro di aprire gli orizzonti dei giovani oltre gli stretti confini dell’oratorio, invitandoli a riflettere e costruire azioni per il territorio nel suo complesso. Il progetto ha inoltre come finalità la pastorale d’ambiente e la formazione di un “gruppo leader”, cioè un gruppo di giovani che una volta terminato il progetto dia continuità alle iniziative realizzate in precedenza. La presenza delle associazioni è quindi un’opportunità per questi giovani di trarre spunto da esperienze già collaudate.

Il progetto è partito due anni fa e vede attualmente il coinvolgimento di diverse parrocchie. Di queste alcune collaborano con la GiOC attraverso responsabili dell'associazione impegnati come operatori. Una peculiarità di questo progetto è quindi il lavoro in sinergia tra parrocchie, associazioni e cooperative.

Notizia inserita o aggiornata il 18/11/2006. Letta 1851 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su