Consiglio internazionale 2004
26/06-9/07


Dopo 17 anni
il consiglio internazionale del CIGIOC è stato nuovamente ospitato in Italia!

Hanno partecipato a questo incontro più di 50 delegazioni provenienti da ogni parte del mondo, dalle Filippine al Paraguay, con una rappresentanza particolarmente nutrita dall'Africa. Per i giovani, delegati dei vari paesi o volontari italiani, che hanno vissuto questa esperienza è stata indubbiamente un'occasione forte di fratellanza e condivisione.
I lavori, dal 26 giugno al 9 luglio, si sono svolti presso l'Hotel Piccola Opera di Vitorchiano (VT) nelle vicinanze di Roma.

  Il CIGiOC
  I consigli precedenti
  Siti web di GiOC nel mondo
Il 6° consiglio internazionale del CIGiOC è stato sicuramente un momento indimenticabile per la GiOC italiana. Contemporaneamente ai lavori ufficiali del consiglio infatti sono stati organizzati dei campi di formazione per i giovani dei gruppi e degli scambi nelle zone con alcune delegazioni al termine del consiglio.

Il Consiglio Internazionale:
I lavori ufficiali prevedevano tre momenti:
1.
Un seminario sulla partecipazione dei giovani lavoratori nella società e nella chiesa, raccogliendo la ricchezza delle diverse esperienze vissute dai movimenti nazionali, arricchendosi vicendevolmente.

  Presentazione
  Il logo
  Il programma
  Foto e video dell'evento
  Testimonianze
  Piano futuro

2.
Formazione su alcuni aspetti centrali del movimento: le 3 verita di Cardijn, la carta delle relazioni, la revisione di vita, come cominciare un grupo della GiOC, che cos'è un militante della GiOC (il cammino per diventare militante)

3.
Una parte più statutaria, con la votazione dei nuovi movimenti che sono entrati a fare parte del CiGIOC: Haiti, Paraguay e Ungheria come membri; Terra Santa, Burundi e Rep. Democratica del Congo come associati. Sono stati inoltre approvati i rapporti di attività e finanziario del Segretariato Internazionale, gli emendamenti ai documenti statutari del CIGiOC, la presentazioni delle ricerche, il piano di lavoro e di sviluppo per i prossimi 4 anni per ogni continente e per il Segretariato Internazionale al servizio del Coordinamento, le risoluzioni e l'elezioni dei nuovi membri del Segretariato Internazionale


Campi:

In concomitanza ai lavori del Consiglio Internazionale si sono realizzati tre campi di formazione e lavoro, che hanno coinvolto oltre 200 giovani italiani tra i 16 e i 20 anni, che hanno potuto vivere un'esperienza unica di formazione e crescita personale, attraverso esperienze concrete di incontro e scambio con i giovani delegati.
I campi si sono svolti in autogestione presso una serie di strutture (tensostruttura, pagode, ...) posizionate nel parco attorno alla casa che ha ospitato i lavori del consiglio.

Dal 24 al 30 giugno si è svolto il campo con i ragazzi dei centri di formazione professionale di Torino e provincia e con altri centri di formazione professionale di Alba, Asti e Bergamo.
E' stata la prima esperienza recente di questo tipo per la GiOC italiana, ma anche per i ragazzi e i professori! Si sono coinvolti circa 70 ragazzi e una decina di insegnanti, il titolo del campo era “Guarda dove vai…” E' stata un'esperienza “faticosa” ma bella, un tentativo di mantenere fedeltà a quei giovani che possono incontrare nell'esperienza della GiOC un sostegno per scoprire le cose belle della vita, del proprio lavoro, delle amicizie, provando a trovare insieme le risposte alle alle situazioni difficili che ci si trova a vivere. Da qualche parte bisogna iniziare e noi abbiamo iniziato da questo campo. Nonostante qualche incidente di percorso è stato arricchente e di gran contenuto!! Il futuro si vedrà insieme, per ora resta la consapevolezza che la pazienza educativa e lo stare con i ragazzi a partire da loro sono la chiave per la relazione con i giovani!!

Dal 4 al 10 luglio si è vissuto il campo della II° tappa nazionale, che aveva come titolo “WE ARE THE DIFFERENCE”, riprendendo il titolo del consiglio internazionale. Si è sperimentata la Revisione di Vita, infatti a partire dai fatti portati dai ragazzi ci si è chiesti quali responsabilità ci si stava assumendo, come e perché. Come sempre le storie delle persone superano ogni aspettativa e i ragazzi sono stati in grado di condividere fatti personali e di impegno con una consapevolezza e disponibilità al dialogo non scontate. Il tutto si è concluso in bellezza con la messa e la festa a Vitorchiano insieme ai delegati che partecipavano al consiglio: è stato un momento stupendo!!!!

Infine il campo della III° tappa di Torino, che è iniziato al consiglio internazionale (dal 7 al 10 luglio) per concludersi poi ad Exilles… E' stata ripercorsa la storia del coordinamento e delle persone e ci si è lanciati alla scoperta della GiOC, del progetto di vita di ciascuno, del significato che ha scegliere: il lavoro piuttosto che l'università, la GiOC o altro, ma comunque sia, scegliere con uno stile coerente e responsabile.


Il servizio dei volontari:
Questo appuntamento è stato anche un'occasione per vivere un'esperienza concreta e utile di volontariato e di servizio. Una settantina di giovani, provenienti da varie parti d'Italia, hanno ruotato durante le due settimane del consiglio per garantire l'accoglienza dei delegati, l'organizzazione dei trasporti e degli spostamenti, l'animazione del tempo libero dei delegati con visite guidate nelle località caratteristiche del viterbese, la gestione di un bar gratuito per i delegati, i turni di pulizia e servizio ai tavoli, ...


Interscambi:
Al termine dei lavori del consiglio internazionale, alcune delegazioni sono state ospitate qualche giorno nelle zone, per favorire al massimo l'incontro con i giovani della GiOC italiana, in particolare con coloro che non hanno potuto essere a Roma come volontari o per partecipare ai campi. Gli interscambi si sono svolti dal 10 al 15 luglio. Il programma prevedeva momenti di conoscenza reciproca, di festa, di racconto e confronto delle esperienze, con i giovani, le comunità locali e le istituzioni.
Torino: delegazioni di Argentina, Isole Rodriguez e Burkina Faso
Milano: delegazione dell'India
Alba (CN): delegazione della Costa d'Avorio
Rossano Calabro (CS): delegazione del Congo
Monte Urano (AP): delegazione dell'Etiopia

 

Torna su