Servizi on-line per il lavoro


Nel corso degli ultimi anni molti siti istituzionali oltre a fornire informazioni stanno sviluppando servizi on-line per quanto riguarda il mondo del lavoro.


ISTAT - Sistema informativo transizione istruzione-lavoro
Attraverso l'analisi delle transizioni istruzione-lavoro il sistema consente di fare un'analisi comparativa della resa dei diversi titoli di studio nel mondo del lavoro.
http://www.istat.it/lavoro/sistema_istruzione/transizione.html


CNEL - Motore di ricerca contratti di lavoro
Il CNEL (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) mette a disposizion un motore per ricerca informazioni all'interno dei tanti contratti collettivi di lavoro.
http://www.portalecnel.it/Portale/homepagesezioniweb.nsf/vwhp/ArchivioContratti?opendocument


INPS - Controllo della propria posizione contributiva
Servizio che permette di monitorare in tempo reale la propria posizione contributiva. Per accedervi è necessario possedere un codice PIN che è possibile richiedere all'indirizzo: https://servizi.inps.it/servizi/pinonline/internet/home.asp (la registrazi one richiede codice fiscale e dati anagrafici).
http://www.inps.it/home/default.asp?sID=%3B0%3B&iMenu=2&SERVAction=elencoTipoUtente&SERVSubAction=1


UE - Creazione guidata del proprio curriculm vitae
Attraverso il portale dell'Unione Europea è possibile creare on-line il proprio curriculum vitae conforme allo standard europeo. La creazione guidata fornisce suggerimenti e indicazioni utili per presentare al meglio le proprie competenze. Il curriculum può poi essere stampato ed esportato per modifiche successive.
https://europass.cedefop.europa.eu/instruments/cv/step0.do

Per segnalarne altri servizi on-line: sito@gioc.org

Notizia inserita o aggiornata il 05/11/2007. Letta 15583 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su