Manifesto trilaterale
Barcellona, 6-11 luglio 2013

Immagine notizia


(foto dei partecipanti all'incontro insieme al Vescovo Ausiliare di Barcellona
Sebastià Taltavull, che ha accompagnato la riflessione
sull'applicazione della dottrina sociale della Chiesa nel mondo del lavoro
)

Nei giorni 6-11 luglio, si sono riuniti a Barcellona i segretariati della GIOC (Gioventù operaria Cristiana ) di Italia, Portogallo, Spagna e Catalogna per un incontro annuale.

In questa occasione si è lavorato sulla tematica “Militanza e Azione giocista oggi", con l'obiettivo di approfondire il processo di trasformazione personale e collettiva che si verifica nei giovani del nostro movimento.

Partendo da una realità giovanile complessa, caratterizzata da una difficoltà sempre maggiore nel trovare un lavoro stabile e dignitoso, e che costringe i giovani a lasciare il proprio Paese per trovare futuro, l'obiettivo principale della GIOC resta quello di portare a tutti i giovani,  soprattutto i meno fortunati, il messaggio di amore e di giustizia che annuncia il Vangelo.

 

Per questa discussione siamo partiti da esperienze concrete di giovani provenienti dalle diverse realtà nazionali, e abbiamo constatato che:

  • Noi giovani vogliamo e dobbiamo essere protagonisti della nostra vita.

  • La precarietà in cui viviamo rende difficile la continuità dei processi di azione e di trasformazione.

  • La Revisione di Vita rimane un valido strumento per la trasformazione personale e della realtà.

  • La GIOC è chiamata ad educare ed evangelizzare i giovani, dentro e fuori il movimento, attraverso l'azione concreta e diretta nei loro ambienti di vita.

  • La GIOC è ancora Chiesa tra i giovani della classe operaia più bisognosi e che vivono lontana da essa.

 

Attraverso il lavoro di questi giorni lanciamo le seguenti riflessioni e impegni che speriamo ci aiutino a continuare a rispondere ai bisogni dei giovani:

  • Approfondire la Revisione di Vita, perchè parta dalla realtà di ciascun giovane e ci interpelli affinché possiamo trasformare noi stessi e i giovani che ci circondano.  

  • Partire dall'azione, tanto personale quanto collettiva, ponendo particolare attenzione al processo di trasformazione che questa genera, piuttosto che guardare solo ai risultati.

  • Porsi al servizio dei giovani e accompagnarli in un processo di militanza cristiana.

  • Avere cura della dimensione spirituale nella nostra militanza: azione, preghiera, gruppo di Revisione di Vita, Campagna d'Azione...

  • Avere fiducia dei processi di azione che avviamo. Questi sono processi lenti, che necessitano di molta attenzione, perseveranza e fiducia nello Spirito: in molte occasioni saremo più seminatori che raccoglitori.

  • Continuare ad attualizzare il messaggio della GIOC ai giovani di oggi, a partire dall'analisi del contesto sociale e della vita concreta dei giovani che circondano il movimento.

Affinchè tutti i segretariati possano portare avanti tutto questo, è fondamentale la partecipazione di tutti i militanti delle diverse GIOC, di altre associazioni e movimenti e della comunità ecclesiale della quale facciamo parte.

“Così anche la Fede senza le opere è morta" Gc 2, 26

Notizia inserita o aggiornata il 02/08/2013. Letta 1648 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su