.: Gi.O.C. - Alla ricerca di tutto il resto :.
Immagine
 logo ... di il trovatore
 
Benvenuto... cercando tutto il resto

"
Siamo ciò che sappiamo fare, ciò che diciamo, ciò che sogniamo. Siamo un insieme di frammenti e non sempre si sa quale ha il maggior peso. Davvero siamo l’abito che indossiamo, il posto in cui trascorriamo il tempo libero? Forse c’è altro, ci sono opportunità che superano le immagini, i messaggi, gli slogan. E che è possibile cogliere solo guardandoci attorno. C’è tutto il resto, che non va inventato ma semplicemente scoperto. Tutto il resto, c’è.
"
 
\\ Blog : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di edoardo (del 10/11/2006 @ 09:54:39, in citazioni, linkato 2580 volte)

Ovviamente tu non sei il tuo nome, tu non sei la tua professione, non sei la casetta al mare che possiedi. E se impari a morire vivendo, come ben hanno insegnato i saggi del passato – i sufi, i greci, in nostri amati rishi dell’Himalaya – allora ti abitui a non riconoscerti in queste cose, a riconoscerne il valore estremamente limitato, transitorio, ridicolo, impermanente.

E se vivendo, incominci a capire che non sei quelle cose, allora pian piano te ne stacchi, le abbandoni.

Tiziano Terzani

Articolo (p)Link Commenti Commenti (46)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 21/11/2006 @ 11:05:01, in Azioni, linkato 1614 volte)
  Dopo aver parlato così tanto di consumi e stili, ecco una proposta di azione semplice ma significativa. http://italy.peacelink.org/pace/articles/art_16469.html potere aderire alla campagna che propone la riduzione delle spese per i fuochi artificiali in occasione delle feste patronali. Sappiamo che i fuochi piacciono a tutti, ma forse il 50% di questo soldi potrebbe essere utilizzato per altro?
Articolo (p)Link Commenti Commenti (30)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 23/11/2006 @ 12:52:08, in Azioni, linkato 1509 volte)
   Compie 8 anni la giornata italiana dedicata al NON consumo e fissata quest'anno per il 25 novembre! Nata in Canada dieci anni fa coinvolge oggi circa trenta paesi e ci invita ogni anno a prenderci una pausa di un giorno dallo shopping, evitando qualsiasi acquisto. Una giornata dal valore simbolico per riflettere sul nostro stile di vita, sulle conseguenze degli acquisti che facciamo. Un modo per farci riappropriare del nostro essere persone prima che consumatori, per farci pensare e sperimentare che la nostra vita è importante e gioiosa anche senza bisogno di acquisti che gratifichino momentaneamente il nostro amor proprio. Nonostante quello che ci mostra la pubblicità.
Articolo (p)Link Commenti Commenti (26)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 30/11/2006 @ 11:49:14, in Pensieri liberi, linkato 3272 volte)
Quante risorse vengono investite nel mondo e in Italia per le funzioni essenziali degli stati e per i servizi offerti ai cittadini? C’è da perdersi nei numeri, ma qualche cifra vale la pena di leggerla.
Per le spese militari nel mondo si spendono circa 950 miliardi di euro di cui il 48% da parte dei soli Stati Uniti seguiti a grande distanza da Gran Bretagna, Francia, Giappone, e Cina (circa 4.5% ciascuno). La cifra nel suo complesso fa un certo effetto perché corrisponde a 6 volte quello che l’Italia spende per la sanità, a due volte la ricchezza prodotta in un anno (il P.I.L.) da 16 milioni di olandesi e ammonta a 158 euro a testa per ogni abitante della terra… mica poco!
Facendo i conti in tasca ad ogni paese le differenze si attenuano ma non si possono trascurare: gli Stati Uniti consumano in spese militari circa il 4.5% del PIL, l’Italia spende l’1.8% del PIL, mentre gli altri stati dell’Unione Europea oscillano tra il 2.5% di Gran Bretagna e Francia e il 1% dell’Austria.
Le spese sanitarie nell’Unione Europea sono ancora più omogenee: si spende in media circa il 6% del P.I.L., l’Italia è appena al di sotto della media e la percentuale più alta è quella della Germania con il 7.5%. Anche negli Stati Uniti la spesa pubblica sanitaria si attesta intorno al 6% del P.I.L., ma non garantisce cure adeguate a tutti i cittadini, e se si conta la parte privata, la spesa complessiva arriva al 13.6%.
Le cifre sembrano evidenziare una realtà omogenea tra i paesi UE e rimarcano alcune differenze con gli Stati Uniti. La spesa militare degli Stati Uniti è in assoluto così alta da permettere una politica “poco diplomatica” e nel sistema sanitario USA sembra che privato, iniquo e sprecone si associno pericolosamente.
E’ interessante notare che le differenze che albergano nell’immaginario collettivo circa il welfare dei paesi scandinavi e della Germania non trovano un ampio riscontro nelle cifre.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (82)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 06/12/2006 @ 14:12:01, in Azioni, linkato 1385 volte)

Obiettivo: Efficienza energetica! Questa è l'ultima campagna dell'ENEL che vuole sensibilizzare i cittadini all'utilizzo razionale dell'energia.

I vantaggi sono ECONOMICI, visto che significa prima di tutto un risparmio in bollette, ma anche AMBIENTALI.
Per questo, entrando in un negozio Enel.si e chiedendo informazioni è possibile ottenere gratis 3 lampadine a basso consumo e 1 kit di economizzatori idrici! Un bel modo per cominciare!
http://www.enel.it/enelsi/news/campagna_efficienza_energetica/

Articolo (p)Link Commenti Commenti (38)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 19/12/2006 @ 11:25:42, in Azioni, linkato 2022 volte)

Quindi si può. Sono arrivati alla fine i 1800 aderenti al Compact, il patto di "sangue" con cui si sono impegnati a non fare acquisti per un anno intero. è avventuto in California, dove 200 familie hanno deciso di ricorrere al baratto, allo scambio, al riciclaggio di beni, nauseati dalla continua pressione dello shopping e del consumismo. Partiti in dieci, il numero di adesioni è salito vorticosamente con lo scorrere delle settimane, mentre i simpatizzanti che per necessità o scelta scambiano materiale usato è di 2 milioni. L'esperienza suscita dibattito, interrogando lo stile di vita di chi non riesce a stare più di un giorno lontano da un centro commerciale. Ma dove inizia l'integralismo? e che cosa è sostenibile per più di un anno?

Per saperne di più: notizia riportata da "Repubblica"

Articolo (p)Link Commenti Commenti (52)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 27/12/2006 @ 11:25:26, in Cronache, linkato 9897 volte)

Non sapete che cosa fare per il Labor Day (ultima settimana di agosto), quest'anno? C'è una proposta per voi: the Burning Man! Ogni anno, nel Balck Rock Desert, in Nevada, per una settimana migliaia di persone sperimentano una vita comunitaria temporanea. E' un'espeirenza di autosufficienza e sopravvivenza: le persone che comprano il biglietto e partecipano all'evento, arrivano con il necessario per vivere nell'intero periodo. Sul posto vengono venduti solo caffè e ghiaccio, tutto il resto può essere chiesto a titolo gratuito ai vicini o occorrerà farne a meno. Nello spirito del Burning Man, infatti, il commercio e la vendita distraggono dal creare relazione e dallo stare insieme.

Non sono ammessi visitatori da un giorno nè giornalisti: tutti coloro che vogliono curiosare nell'evento, devono farlo entrando a pieno titolo nella comunità. Ogni partecipante può esprimere come meglio crede la propria creatività con opere d'arte o musica e viene scelto anche un tema ogni anno: per il 2007 è il Green Man, ovvero il rapporto tra uomo e natura.

Alla fine della settimana, ancora una volta, verrà bruciato l'uomo, a rappresentare le schiavitù della modernità da cui ci si è liberati per 7 giorni.

I biglietti per l'edizione 2007 sono già in vendita: affrettateti!

www.burningman.com

Articolo (p)Link Commenti Commenti (102)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 09/01/2007 @ 11:35:45, in citazioni, linkato 2889 volte)

 

     Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare

 all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista.

Kenneth Boulding

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (57)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 31/01/2007 @ 12:09:47, in Azioni, linkato 1238 volte)

  Il gruppo di Bivona/ Pizzo a seguito di una riflessione propongono una sensibilzzazione all'uso dell'energia in occasione della giornata del 16 febbraio e di aderirvi come gruppo.


Buone abitudini per il 16 febbraio (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 16 febbraio alle ore 18!

 

Articolo (p)Link Commenti Commenti (36)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di edoardo (del 15/02/2007 @ 12:26:43, in Azioni, linkato 1551 volte)

L'esperienza di due militanti che hanno scelto per una spesa equo-solidale e eco sostenibile:

Simone, 31 anni.
Tiziana, 30 anni.
Siamo sposati da sei anni.
In questa periodo di crescita insieme abbiamo maturato la scelta, grazie anche all’esperienza in gi.o.c., di sostenere nella quotidianità un mercato alternativo.
Io, Tiziana, lavoro da due anni in una bottega di commercio equo e solidale, e questo ha fatto sì che insieme potessimo approfondire la nostra conoscenza di questo tipo di commercio.
Facciamo quindi la spesa interamente in bottega, che tratta ces (commercio equo e solidale) e prodotti biologici.
La maggior parte dei prodotti che consumiamo sono della filiera del Ces, in quanto crediamo sia importante e fattibile dare la possibilità di lavorare in modo dignitoso a quei popoli che fino ad oggi sono stati vittima di sfruttamento dovuto al consumismo e a leggi di mercato basate esclusivamente sui profitti.
Il primo impatto con questo tipo di commercio è che i prodotti abbiano un prezzo più alto.
Ci siamo invece accorti, non andando più nei supermercati, di essere scampati dall’essere vittime del consumismo inconscio, propinatoci dai media e dalla moda; in questo modo non siamo attratti da prodotti inutili messi sugli scaffali all’altezza dei nostri occhi.
Crediamo quindi che sia anche un metodo efficace di risparmio e di sobrietà.

Articolo (p)Link Commenti Commenti (28)  Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
e-mail per essere avvisato all'inserimento di nuovi articoli:
 
Ci sono  persone collegate

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Azioni (13)
Canzoni (4)
citazioni (24)
Cronache (20)
Pensieri liberi (12)

Catalogati per mese:
Gennaio 2006
Febbraio 2006
Marzo 2006
Aprile 2006
Maggio 2006
Giugno 2006
Luglio 2006
Agosto 2006
Settembre 2006
Ottobre 2006
Novembre 2006
Dicembre 2006
Gennaio 2007
Febbraio 2007
Marzo 2007
Aprile 2007
Maggio 2007
Giugno 2007
Luglio 2007
Agosto 2007
Settembre 2007
Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020
Novembre 2020
Dicembre 2020
Gennaio 2021
Febbraio 2021
Marzo 2021
Aprile 2021
Maggio 2021
Giugno 2021
Luglio 2021
Agosto 2021
Settembre 2021
Ottobre 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
Gennaio 2022
Febbraio 2022
Marzo 2022
Aprile 2022
Maggio 2022
Giugno 2022
Luglio 2022
Agosto 2022
Settembre 2022
Ottobre 2022
Novembre 2022
Dicembre 2022
Gennaio 2023
Febbraio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Maggio 2023
Giugno 2023
Luglio 2023
Agosto 2023
Settembre 2023
Ottobre 2023
Novembre 2023
Dicembre 2023
Gennaio 2024
Febbraio 2024
Marzo 2024
Aprile 2024
Maggio 2024
Giugno 2024
Luglio 2024
Agosto 2024
Settembre 2024
Ottobre 2024
Novembre 2024

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
"https://t.me/crypto...
04/12/2024 @ 21:45:01
Di Iona
теп...
30/11/2024 @ 23:00:20
Di Carmella
теп...
30/11/2024 @ 21:15:46
Di Janessa

Titolo
28 gennaio (14)
logo (1)
Ritiro Natale (1)

Le fotografie più cliccate

Titolo
Ti piace questo blog?

 Fantastico!
 Carino...
 Così e così
 Bleah!

Titolo
Listening
Magic Shop di Franco Battiato
Stupidowski di Simone Cristicchi
Lo sciopero del sole di Bandabardò


Reading
Consumo, cultura, società di Sassatelli Roberta
Una paga da fame di Ehrenreich Barbara
La società dell’incertezza di Z. Bauman


Watching
Vesna va veloce di Carlo Mazzacurati
Super Size Me di Morgan Spurlock




05/12/2024 @ 03:24:29
script eseguito in 140 ms