Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Lo sapevate che dall'inchiesta della GiOC su Giovani e consumo…
Sembra proprio che la famiglia sia un cardine per tutti noi!
Ci affidiamo a lei se abbiamo problemi economici e non, ci aspettiamo sostegno, e praticamente tutti la considerano molto importante per la propria vita (il 98% degli intervistati!!).
Allo stesso tempo è dalla famiglia che impariamo a gestire i nostri soldi, anche se pochi di noi contribuiscono concretamente alle spese!
Quindi, da bravi figli quali siamo, ci aspettiamo di ricevere molto, ma non siamo molto disposti a restituire.
È davvero l’immagine del giovane medio italiano, quello mammone che vive a casa fino a 40 anni per poter avere più soldi a disposizioni e sempre il pranzo pronto!?
Di edoardo (del 29/01/2006 @ 23:48:46, in Canzoni, linkato 6401 volte)
Tornerà la moda dei vichinghi, torneremo a vivere come dei barbari. Friedrich Nietzsche era vegetariano, scrisse molte lettere a Wagner ed io mi sento un po' un cannibale e non scrivo mai a nessuno, non ho voglia né di leggere o studiare, solo passeggiare sempre avanti e indietro lungo il Corso o in Galleria, e il piacere di una sigaretta per il gusto del tabacco, non mi fa male. Tornerà la moda sedentaria dei viaggi immaginari e delle masturbazioni; I'analista sa che la famiglia è in crisi, da più generazioni, per mancanza di padri, ed io che sono un solitario non riesco; per avere disciplina ci vuole troppa volontà. Mi piace osservare i miei concittadini specie nei giorni di festa con bandiere fuori dalle macchine all'uscita dello stadio e mi diverte il piacere di una sigaretta per il gusto del tabacco.
Franco Battiato (1983)
“Se un usignolo dà via le penne della coda, può dire: mi resta il dono del canto; ma se le fate dar via a un pavone, le penne della coda, che gli resta?”
“Gli abiti che indossiamo, il loro taglio, il loro colore, possono far pensar di noi le più strane cose".
Pirandello. Il fu Mattia Pascal
Ma essere e apparire sono poi così distanti? Uno buono e l’altro cattivo? O forse si intrecciano in una corsa senza fiato? Così cerchiamo cose che ci rappresentino e mettano in luce quello che altri non vedono. C’è sempre il rischio che le nostre piume da pavone siano prese per quelle di un fagiano… spesso quello che mi rispecchia, rispecchia anche molti altri. E allora bisogna ricominciare da capo, in una estenuate gara di originalità. Ma cos'è poi l'originalità?
|