Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori (Catone).
Sembra essere ormai lo sport nazionale: chi riesce a raggirare meglio lo stato, è il più furbo. La disciplina si articola in diverse specialità: dall'evasione fiscale all'acquisto di materiale contraffatto, dall’uso di mezzi pubblici senza biglietto al tentativo di ottenere sussidi cui non si avrebbe diritto. Chi perda a questo gioco non ha molta importanza. Forse è lo stesso che vince. È l'italiano medio.
Ma è vero che non sappiamo difenderci dalla pubblicità? Che vediamo un prodotto e non possiamo farne a meno? Mi sembra che sia uno dei maggiori timori dei genitori, che vogliono proteggere i figli da questa influenza, quando poi sono i primi a subire il fascino di nuovi detersivi, lavatrici supertecnologiche, auto ultimo modello. La pubblicità è una grande vetrina che propone prodotti, è giusto sapere che è fatta per accattivare i nostri desideri, ma forse è eccessivo trattarla come il primo dei nemici.
Comunque, ecco l’ennesimo libro ricco di ricette per affrontare in modo costruttivo il problema...Spot spot - la pubblicità spiegata ai ragazzi
Auguri a tutte le donne! che oltre a essere creature di indubbio fascino sono anche le più soggette a diventare "fashion victims"! L'espressione è ormai di uso comune e sta a indicare chi è talmente ossessionato da un oggetto da comprarne anche senza il reale bisogno. Si diventa una specie di collezionista di scarpe, borse, occhiali...A questo tema sono dedicati siti, campagne pubblicitarie e ora anche una collana di libri! A questo propostito consiglio di andare a vedere il sito della casa editrice http://www.verbavolantedizioni.it/fashionvictims.htm. Nella collana a parlare delle loro manie sono alcune donne, sotto pseudonimo.
Per un altro verso, invece, mi ha colpito la campagna pubblicitaria che gioca su questo concetto: le foto sono di impatto davvero! provate a fare una breve ricerca su Google/Immagini con la parola "fashion victims"...non credo possiate sbagliarvi!
Talmente reale da identificarsi. E voi per che cosa siete fashion victims??
E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel futile commercio con la gente,
vane parole in un viavai
frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano
gioco balordo degli incontri e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea.
Costantino Kavafis
I miei soldi mi piacciono proprio là, dove li posso vedere…appesi nel mio armadio.
Carrie (da Sex and the City)
|