I lavori del consiglio nazionale sono stati incentrati sulle finanze e sui due principali percorsi di quest’anno: il campo nazionale sulla revisione di vita e la campagna d’azione.
ll consiglio si è aperto con la votazione dei nuovi accompagnatori adulti del consiglio nazionale: Marco Calvetto, Gianluca Fiori, Roberto Tebaldi e Flora Urso, i quali per tre anni vivranno con noi questo importante appuntamento per condividere e discutere la vita della nostra associazione.
Per quanto riguarda le finanze, è stato discusso e votato il bilancio nazionale consuntivo del 2004 e il preventivo del 2005. Nonostante alcune iniziative straordinarie, come il consiglio internazionale e la creazione dell'archivio storico della GiOC, con il bilancio 2004 si è riusciti a recuperare parte del passivo accumulato negli anni precedenti. Il bilancio preventivo 2005 è un bilancio impegnativo, che richiede di attivare nuove risorse per poter realizzare le iniziative previste per quest'anno. Per questo, insieme ai bilanci, è stato votato anche un percorso che permtta, nel corso dell'anno, di mantenere alta l'attenzione su questo ambito.
Del campo nazionale sulla revisione di vita (dal 30 luglio al 5 agosto) sono stati discussi gli obiettivi e una prima bozza di programma.
In vista del campo e in continuità con il convegno dello scorso anno “Nessuno educa nessuno?", si terrà il 18 giugno a Torino un secondo convegno nazionale sui temi dell’educazione, confrontandosi su come fare oggi analisi sociale e del contesto e su quali strumenti permettono di leggere la società.
Sono state raccolte esigenze e proposte per i campi estivi: per i ragazzi dei gruppi base e per quelli dei centri di formazione professionale, per i giovani che si avvicinano alla GiOC e il week-end per assistenti, preti e suore interessati ad un cammino pastorale attento ai giovani lavoratori. Inoltre è stato fatto il punto della situazione sulle iscrizioni per la GMG e per lo scambio con la GiOC di Malta.
Parte dei lavori è stata infine dedicata alla campagna d’azione. E' stato ripercorso il programma di questi mesi e si è sperimentata la bozza di questionario che verrà ulteriormente discussa e perfezionata prima di essere distribuita al consiglio nazionale di fine maggio. Sono inoltre state condivise le iniziative delle zone per la settimana di avvio della campagna.