GMG 2005 "Siamo venuti per adorarlo"
Colonia, 15-21 agosto 2005

"Working as new people" - I giovani lavoratori alla GMG


Durante la GMG (Giornata Mondiale della Gioventù) che si è tenuta dal 16 al 21 agosto nella città tedesca di Colonia, si è svolto un momento particolare dedicato ai giovani lavoratori. Venerdì 19 agosto, infatti, dalle 15.30 alle 18 presso la Nikolaus Kirche ha avuto luogo l’incontro “Working as new people", organizzato dalla Cei attraverso il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, da GiOC e CiGiOC, Giovani delle Acli, Cenasca-CISL e INAS-CISL.
Questo appuntamento aveva come obiettivo la presentazione ai giovani del Compendio per la Dottrina Sociale della Chiesa, la recente raccolta dei documenti ecclesiali sui temi del lavoro, ambiente, famiglia, sviluppo. A dare voce a questo importante documento è stato chiamato il Card. Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.
Oltre a essere un momento formativo importante per i giovani, il pomeriggio è stato anche l’occasione di incontro tra realtà lavorative diverse. Attraverso l’esperienza di quattro giovani provenienti da diversi continenti, infatti, si è data voce a vissuti molto distanti che hanno ulteriormente sollecitato il confronto. I giovani che hanno partecipato al momento hanno inoltre potuto dire la loro rispondendo ad alcune domande sui quattro filoni che hanno caratterizzato la giornata: lavoro decente, giustizia e sviluppo, solidarietà tra generazioni, protagonisti del futuro. Le risposte sono andate a completare la scenografia composta da quattro striscioni colorati.
Non bisogna dimenticare che per GiOC e CIGiOC è stato un momento importante di incontro per militanti di diverse nazionalità. Dopo l’esperienza di un anno fa al Consiglio Internazionale, è stato bello rivedere i movimenti anche più distanti! All’incontro, nonostante la difficoltà a muoversi nella città straripante di pellegrini, sono riusciti a partecipare molti militanti francesi (oltre un centinaio!), inglesi, congolesi, della Corea del Sud, del Benin.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 28/08/2005. Letta 2480 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su