Per un pugno di libri



La Campagna di Solidarietà per l’Istruzione e il Lavoro in Guinea Conakry "Per un pugno di libri" vuole rappresentare la vicinanza di tanti giovani che, nella consapevolezza di abitare la parte Nord del mondo, vogliono condividere la propria fortuna e non arrendersi alla dura realtà di un'Umanità che viaggia a velocità diverse.
Per sostenere la campagna

E' possibile effettuare un versamento sul c/c bancario n. 1337302 - CAB:01104 ABI:02008, intestato a: "Gioventù Operaia Cristiana", Unicredit Banca Agenzia 4 Piazza Statuto, con causale "Progetto per un pugno di libri"

Per la diocesi di torino è inoltre stato approvato il progetto della Quaresima di Fraternità.
Le parrocchie che vogliono sostenere questa iniziativa possono aderire alla Quaresima di fraternità scegliendo il progetto n. 169. Le offerte raccolte saranno devolute tramite la GiOC.
La Campagna nasce dalla collaborazione dell'Azione Cattolica Italiana e della GIOC con la Fondazione Giustizia e Solidarietà della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) nella prospettiva di realizzare un partenariato pastorale con le associazioni di giovani studenti e lavoratori presenti in Guinea Conakry.

Il MSAC e la GIOC decidono di scommettere sulla cultura, sull'educazione e sull'istruzione perché il progresso di un paese non passa solo attraverso delle leggi economiche o degli accordi internazionali. Siamo convinti che il futuro di un paese non si decida solo nelle riunioni di palazzo, intorno a quei tavoli che il più delle volte escludono i veri destinatari degli interventi che si vogliono mettere in atto. Crediamo sia necessario dar voce a quella fetta di umanità troppe volte dimenticata e inascoltata.

Per queste ragioni, MSAC e GIOC si impegnano nel realizzare incontri sui temi della povertà, del debito, dello sviluppo per diffondere una cultura della solidarietà che non si traduce nell' "obolo" quotidiano ma nel creare le condizioni perché finalmente la parola solidarietà diventi sinonimo di giustizia.

MATERIALI (singoli capitoli del dossier):

1. Presentazione
2. Non solo debito: la scelta del partenariato pastorale
3. Racconti in viaggio
4. La Guinea Conackry 5. MSAC e GIOC: insieme per promuovere istruzione e lavoro in Guinea Conackry
6. Proposte di attività
7. Per sostenere la Campagna
8. Per saperne di più

Notizia inserita o aggiornata il 20/01/2007. Letta 3807 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su