Campi estivi 2004
Torino, 24 giugno - 13 luglio 2004


Quest'anno l'avventura di molti campi è stata a Vitorchiano, in occasione del Consiglio Internazionale.

E' stato un periodo intenso, ricco di contenuti e di momenti di grossa condivisione delle esperienze personali e di impegno!!!!

I campi sono stati il frutto del lavoro di un anno, della responsabilità con cui durante l'anno si è partecipato ai coordinamenti, alle revisioni di vita che hanno fatto i responsabili in coordinamento e ai progetti educativi pensati ad inizio anno in base alle dimensioni della persona su cui volevamo crescere...

Dal 24 al 30 giugno si è svolto il campo con i ragazzi dei centri di formazione professionale della “Casa di Carità" del Piemonte e con altri centri di formazione professionale di Alba, Asti e Bergamo.
Era per i ragazzi, per i professori e per noi la prima esperienza! Si sono coinvolti circa 70 ragazzi e una decina di insegnanti, il titolo del Campo era “Guarda dove vai…" E' stata un'esperienza “faticosa" ma bella, un tentativo di mantenere fedeltà ai nostri soggetti, di incontrarli, e nonostante qualche incidente di percorso è stato arricchente e di gran contenuto!! Da qualche parte bisogna pur iniziare e noi abbiamo iniziato da lì… la cosa bella è che alcuni ragazzi hanno sentito i responsabili del campo per ringraziarli dell'opportunità e sapere se ci sarebbe stato un seguito… il futuro si vedrà insieme, per ora resta la consapevolezza che la pazienza educativa e lo stare con i ragazzi a partire da loro sono la chiave per la relazione con i giovani!!

Dal 4 al 10 luglio si è svolto il campo della II° tappa nazionale “WE ARE THE DIFFERENCE". Lì abbiamo sperimentato la Revisione di Vita, infatti a partire dai fatti portati dai ragazzi ci siamo chiesti quali responsabilità ci stavamo assumendo, come e perché. Come sempre le storie delle persone superano ogni aspettativa e i ragazzi sono stati in grado di condividere fatti personali e di impegno con una consapevolezza e disponibilità al dialogo non scontate. Il tutto si è concluso in bellezza con la messa e la festa a Vitorchiano insieme ai delegati che partecipavano al consiglio: è stato un momento stupendo!!!!

Infine il campo della III° tappa “Noi siamo la differenza!" che ha visto i ragazzi dal 7 al 10 luglio a Vitorchiano e dal 10 al 13 luglio ad Exilles… abbiamo ripercorso la storia del coordinamento e delle persone e poi ci siamo lanciati alla scoperta della GiOC, del nostro progetto di vita, del significato che ha scegliere: il lavoro piuttosto che l'università, la GiOC o altro, ma comunque sia farlo con uno stile coerente e responsabile.

E' stato un mese intenso ma davvero bello, ricco dell'incontro con le tante storie delle persone, con le realizzazioni e le fragilità dei ragazzi, dei responsabili che accompagnavano l'esperienza dei campi e del Consiglio Internazionale, soprattutto è stata un'esperienza di cambiamento e crescita per tutti.
Speriamo che queste esperienze positive ci lascino per il prossimo anno l'entusiasmo e la consapevolezza per progettare sempre al meglio e con impegno i cammini educativi, sempre con la capacità di stare in ascolto con la vita propria e dei ragazzi!!!!
Ragazzi e responsabili sono stati GRANDI!!!!! Non ci sono parole per descrivere alcuni momenti dei campi… così in attesa dei prossimi ci prepariamo a vivere il nostro che ci porterà al Congresso di dicembre…


Documenti
La responsabilità, uno stile di vita
Intervento di Carmelina Gaito, della federazione di Torino, al campo nazionale di II° tappa sull'esperienza personale di responsabilità.

Notizia inserita o aggiornata il 17/06/2004. Letta 1279 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su