.: Gi.O.C. - Alla ricerca di tutto il resto :.
\\ Blog : Articolo : Stampa
Chi deve essere pagato di più?
Di edoardo (del 08/05/2006 @ 10:12:51, in Pensieri liberi, linkato 12888 volte)

 Durante i mesi di Marzo e Aprile abbiamo incontrato giovani iscritti alla Fit-Cisl di Torino, con cui già avevamo collaborato nella raccolta dei questionari della Campagna d’Azione “Tutto il resto”.
Insieme, oltre a confrontarci su come è stata vissuta personalmente e dai colleghi la proposta del questionario, abbiamo discusso su cosa ci dicono i dati raccolti.

Come sempre è stato interessante partire dai risultati della ricerca per riflettere su ciò che accade nella nostra vita.
In particolare il loro lavoro, che li porta ad avere direttamente una grossa responsabilità sulla vita di altri (per macchinisti, manutentori delle linee, …) ci ha portato a soffermarci su cosa significano responsabilità e lavoro faticoso.

Facevano infatti presente come alla domanda del questionario “secondo te chi deve essere pagato di più” le opzioni “chi ha più responsabilità” e “chi svolge un lavoro faticoso” non possono essere interpretata solo come chi nello svolgere il proprio lavoro ha una grossa responsabilità per l’azienda (capo-ufficio, capo-area, direttore, …) o svolge un lavoro fisicamente faticoso, ma anche chi come semplice operatore, con un suo sbaglio può mettere a repentaglio la vita di altri, perché questo significa un grosso carico di preoccupazioni e quindi di stress.

La speranza è ora di poter proseguire l’interessante confronto iniziato incontrandosi ancora.