IO LAVORO - 8Gallery
IO LAVORO Infopoint, 25-30 settembre 2012



Esperienza Valerio
"IO LAVORO" è un'iniziativa della Regione Piemonte in collaborazione con altri enti quali: il centro per l'impiego di Torino, il Comune di Torino, Inps, GiOC e altri enti partecipanti.

L'iniziativa aveva come scopo  mettere in contatto le aziende e il disoccupato con dei veri e propri colloqui di lavoro al fine di trovare un occupazione.
La GiOC  ha partecipato in modo attivo all'iniziativa, prima facendo una formazione negli uffici della Regione Piemonte (questa formazione e stata seguita dai ragazzi in servizio civile nazionale volontario) e poi andando all'8gallery e partecipando attivamente, aiutando le persone a effettuare l'iscrizione on-line tramite i terminali messi a disposizione per il pubblico dalla Regione Piemonte. Questa iniziativa ha avuto come ogni anno un gran successo e noi volontari abbiamo lavorato a pieno regime.

All' 8gallery mi sono accorto che ci sono tantissime  persone (sopratutto giovani) in difficoltà. La GiOC oltre aiutare nelle iscrizioni, promuoveva una sua iniziativa quella del CI.G.D(corso giovani disoccupati) dove si offre formazione su: come scrivere il curriculum di lavoro, simulazione di colloqui di lavoro, lettere di accompagnamento e si fanno delle vere e proprie simulazioni con dei volontari qualificati e formati.


Esperienza Rocco
Dopo la formazione ricevuta negli uffici della Regione per le politiche del lavoro in via Magenta il 12 Settembre, arriviamo nel vivo della manifestazione al Lingotto, alle 11 del mattino di martedì 25 Settembre, presso un punto informazioni allestito nell'area ristorazione del centro commerciale 8Gallery.
La situazione è molto concitata e gli avventori sono parecchi, le premesse sembrano buone. Radio e televisioni sono pronte ad intervistare i volontari e il presidente della Regione Roberto Cota e l'assessore Porchietto vengono a salutarci.
Il nostro compito è importante e abbastanza facile: dobbiamo accogliere i passanti dell'8Gallery interessati alla manifestazione di job fair IoLavoro che si terrà presso il Palaisozaki dalle 10 alle 22 del 12 e 13 Ottobre. Sostanzialmente si tratterà di una grande convention in cui sarà possibile un incontro frequente tra domanda e offerta di lavoro. Le aziende che vi parteciperanno sono già molte e parecchio accreditate, e in continua crescita. In particolare,  i settori più presenti e importanti alla manifestazione saranno quelli del lavoro agroalimentare, della grande distribuzione commerciale e del GDO, del settore alberghiero e della ristorazione (ristoranti, bar, pub, locali) e del turismo. Una parte interessante sarà quella dedicata ai cosiddetti “green jobs”, ovvero tutti quei mestieri dedicati ad aziende ecocompatibili e volte alla creazione di energia rinnovabile o prodotti ecologici.
Tramite la nostra accoglienza e l'iscrizione al sito, è possibile per i lavoratori di tutte le età partecipare ad IoLavoro senza fare la coda, e non solo. L'iscrizione al sito comporta la creazione di un profilo dove sono indicati, oltre ai dati anagrafici, anche per cosa ci si vuole candidare. Le scelte sono parecchie (ho calcolato circa 300 spunte diverse riguardo a diverse mansioni) e alcune anche interessanti e singolari (ad esempio i posti per ecoparrucchiere o animatori di contatto). Su questo profilo è possibile inserire un curriculum vitae che inizia ad essere visionato dalle aziende, a seconda del profilo e delle candidature scelte dagli utenti. E' possibile inoltre candidarsi online sulla stessa piattaforma web di IoLavoro. Una volta creato il profilo, arriva una mail di conferma della registrazione, che si può stampare, oppure della quale si può prendere il codice dimodochè si possa accedere facilmente alla manifestazione. Qualche giorno prima, le aziende che corrispondono ai desideri di candidatura degli utenti mandano ad ognuno di loro delle altre mail che li orientino dentro l'immenso e affollato Palaisozaki.
Gli utenti sono molto diversi l'uno dall'altro: si va da ragazzi del '96 fino a stranieri di varie nazionalità e ultracinquantenni. I profili anche sono diversi, ci sono laureati come diplomati alle medie inferiori, e da persone molto colte fino ad analfabeti. In generale, molta incertezza sul proprio futuro. Tutti sembrano compilare il profilo di buon grado e speranzosi: gli sarà possibile, in quei giorni, sostenere anche molti colloqui di seguito.
Agli utenti più giovani e a quelli interessati abbiamo proposto, tramite volantini e raccolta di contatti e-mail, il corso della GiOC per il CGD. Gli indirizzi sono molti e i ragazzi sembrano interessati a questo ciclo di 4 incontri per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
In generale l'affluenza è stata buona, salvo gli ultimi 2 giorni in cui, inspiegabilmente vista la pioggia e il tempo a disposizione del venerdì e sabato pomeriggio, di solito molto frequentati, è stata piuttosto scarsa.



Esperienza Letizia
Durante queste giornate, ma sarebbe più opportuno definirle pomeriggi, le nostre mansioni nello specifico consistevano nello gestire le due isolette equipaggiate ciascuna di 4 computer ed appositamente create ai due angoli dello spazio riservato per tale punto informativo.
Chiunque si presentava ad una delle due postazioni poteva quindi scegliere di quale aiuto beneficiare: si potevano consultare i siti per lo più utili nella ricerca di lavoro, sfogliare alcuni bandi per progetti di apprendistato oppure ancora effettuare la pre-registrazione alla manifestazione “Io Lavoro”. Una volta sicuri dell'azione da eseguire potevamo quindi indirizzarli alle pagine più mirate e quindi essere a disposizione nello spiegare tutte le cose di cui non erano a conoscenza. Molteplici sono state le persone passate nella nostra fascia oraria di presenza ed a cui si è potuto fornire il nostro contributo nonostante comunque alla fine se ne andassero sempre con il medesimo umore.
Trovarmi a svolgere queste mansioni di “sostegno” ha avuto una duplice funzionalità. Da un lato il potermi rendere utile per tutte quelle persone ha reso l'esperienza particolarmente interessante e coinvolgente mentre dall'altro lato si poteva percepire un sottile velo di scoraggiamento dovuto alla poca offerta in calo quotidiano per la quale tali individui devono “scontrarsi”.
Non va poi dimenticata la scarsa informazione che si riscontrava in quanto molti dei mezzi utili per trovare lavoro consigliati erano totalmente sconosciuti per la quali totalità delle persone pervenute.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 11/10/2012. Letta 1250 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su