Scuola Militanti di formazione di Torino Il militante della GiOC nel contesto socio-politico odierno Il 24 Gennaio 2010, presso la sede GiOC di Via Vittorio Amedeo II n.16 si è tenuta la prima Scuola Militanti di formazione del 2010 della federazione di Torino.
Il programma schematico della giornata è stato il seguente:
09:00 Preghiera Iniziale 09:15 Introduzione 09:30 Presentazione
Il militante della GiOC: “Identikit" per fasce
L’obiettivo è scattare una fotografia del militante della GiOC, caratterizzandolo per la fascia di appartenenza. Le domande cui vogliamo rispondere sono: chi è e che cosa fa il militante di I, II e III fascia? Come vive l’impegno nel movimento e nella vita? A che cosa si sente chiamato?
Per questo, è stato preparato un questionario sottoposto ai militanti della Federazione, che verrà sintetizzato durante la presentazione. La presentazione, fatta dalla Commissione, vuole essere di stimolo a un approfondimento/arricchimento da fare durante la Scuola Militanti.
10:00 LaG: ripresa spunti dalla Presentazione e preparazione di domande / richieste di approfondimento da sottoporre all’esperto 11:00 Pausa 11:30 Messa
12:30 Pranzo
14:30 Intervento di don Domenico Cravero
Il militante della GiOC nel contesto socio-politico odierno
Partiamo dalla consapevolezza di essere giovani impegnati, inseriti in un contesto storico, sociale e politico, che inevitabilmente caratterizza anche il nostro stile ed i contenuti della nostra militanza (il militante anni ’80 era sicuramente diverso da quello di oggi). Vogliamo partire da qui, per capire dove siamo e come ci inseriamo nel momento storico in cui viviamo.
Vorremmo capire meglio il ruolo del militante GiOC nella società di oggi, come si inquadra nel suo contesto storico-sociale. A quale generazione apparteniamo? Di chi o di che cosa siamo figli? Quali sono le grandi questioni che caratterizzano il nostro tempo, e in che modo ci stiamo dentro noi, in quanto militanti? Quali aspetti del militante ritroviamo nelle caratteristiche dei giovani d’oggi (es. difficoltà nell’assunzione di responsabilità, fatica sui tempi lunghi ecc.)? Che cosa vuol dire oggi assumere responsabilità e gestione di un movimento giovanile?
Per rispondere a tali questioni, ci avverremo dell’aiuto di un esperto.
15:15 Dibattito
15:45 LaG: costruzione delle proposte 17:00 Assemblea e dibattito
18:00 Conclusioni e fine Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita. Notizia inserita o aggiornata il 19/01/2010. Letta 1496 volte. |
Torna su |