Curiosi di conoscerci
Nei giorni dal 20 al 22 luglio a Sindia, si è svolto un campo con i giovani seguiti dagli animatori di comunità del Progetto Poliporo della Sardegna. Il momento formativo ha coinvolto diverse diocesi ed è stato organizzato come gesto concreto in seguito ad una formazione fatta dalla GiOC in collaborazione con il Progetto Policoro.
Il Campo aveva come tema il “Vedere” e si articolava in 3 parti:
-
Vedere se stessi
-
Vedere gli altri
-
Vedere Gesù
Ci siamo dati molti obiettivi, consapevoli che molti di questi possono essere raggiunti solo con un percorso educativo continuativo.
Nello specifico gli obiettivi erano: Lavorare sull’autostima dei ragazzi, imparare a conoscere, ascoltare ed apprezzare gli altri anche se sono diversi da noi e stimolarci ad intraprendere un cammino di ricerca religiosa.
I giorni trascorsi insieme ci hanno permesso di vedere oltre quello che a volte appare di noi, ci hanno spinto a conoscerci e ci hanno lasciato la voglia di intraprendere un percorso educativo e formativo non solo per i più giovani ma anche per gli animatori di comunità. Abbiamo di fatti concordato altre due azioni concrete alla fine del Campo: la partecipazione al Campo della GiOC del Centro Italia per gli animatori comunità e l’organizzazione di una giornata di formazione per i più giovani.
Durante la celebrazione finale abbiamo chiesto di ai ragazzi scrivere un augurio che avrebbero fatto a chi con loro aveva condiviso l’esperienza del campo, ne riportiamo di seguito alcuni:
“Ti auguro che nella tua vita tu possa trovare occasioni come questa per fermarti a riflettere sulla tua vita. Ti auguro di farlo con la disponibilità ad accogliere e lasciarti accogliere dagli altri come hai fatto i questi giorni…”
“L’augurio più sincero che voglio rivolgere a tutti voi è di tornare a casa accompagnati dalla serenità, dall’allegria e dall’affetto che ci hanno unito in questi giorni. Inoltre spero che l’esperienza dell’incontro con se stessi, con gli altri e con Gesù rappresenti il punto di partenza di un cammino che ci accompagnerà tutta la vita…”
“Durante il Campo siamo stati bene e abbiamo vissuto un’ occasione di confronto, conoscenza e collaborazione. E’ bello scoprire che ci sono tanti giovani impegnati e attivi nella Chiesa…”
“Il mio augurio è che questa esperienza sia l’inizio per tutti di un percorso di fede e di amicizia da fare insieme…”
Un grazie di cuore a tutti!! Soprattutto a chi era alla primissima esperienza di gruppo e di Campo…ci sono state una disponibilità e una semplicità di cuore che smentiscono tutti i luoghi comuni sui giovani!!