Campo II tappa
Champorcher (AO), 12-16 luglio 2006

"…Se potessi avere…sarei certo di trovare tutta la felicità…"


Il Campo II Tappa “…Se potessi avere…sarei certo di trovare tutta la felicità…” ha visto i ragazzi riflettere sul tema dei consumi, anche a partire dalla presentazione dei dati della campagna d’ azione. Obiettivo del campo era di riflettere rispetto lo stile di consumo dei ragazzi, per poi confrontarsi con esperienze di consumo e di vita alternative, fino ad arrivare a ragionare sul tema della solidarietà e sulla Gioc come esempio di associazione nella quale è possibile sperimentare valori concreti di condivisione e solidarietà attraverso la militanza, la perequazione, l’ autofinanziamento.
Il campo è stato un’occasione per i ragazzi  per analizzare i loro criteri di scelta nello spendere i soldi e per capire quale significato danno ai loro consumi. Attraverso un momento di deserto personale, hanno inoltre potuto riflettere sulla figura di Gesù e sulla difficoltà di vivere oggi con uno stile di sobrietà e condivisione.
È stato quindi interessante riflettere con i ragazzi rispetto l’importanza di assumersi degli impegni concreti per spendere parte del proprio tempo e denaro per gli altri. Alcune proposte di azione sono state fatte; vedremo se i ragazzi riusciranno realizzarle nei prossimi mesi con lo steso entusiasmo con cui hanno partecipato al campo…


La voce dei ragazzi di II tappa
“del campo mi è sicuramente rimasta la sensazione di un gruppo più unito, quasi una grande famiglia, e il fatto di essere stati così pochi è stata una cosa che secondo me ha reso più affiatato il gruppo!! inoltre il confronto con annalisa e andrea di rossano ci ha aiutati a confrontarci con una realtà di vita di gruppo (e non solo) diversa dalla nostra!!!
questi sono gli aspetti che mi sono rimasti più impressi anche se ad essere sincera mi è piaciuto tutto il campo!!!!”!
Barbara (Mirafiori)


Notizia inserita o aggiornata il 04/10/2006. Letta 1367 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su