Vita del coordinamento di 3° tappa
Torino, 10 aprile 2006

Immagine notizia


Il coordinamento di III tappa si è posto come obiettivo della anno, quello di riflettere sullo stile di vita dei ragazzi e dei responsabili, perché anche questi ultimi sono in continua ricerca e in continua crescita e da qui la scelta di mettersi in discussione insieme ai ragazzi.

Durante il primo weekend in Valchiusella abbiamo riflettuto sulle scelte che stiamo prendendo nella nostra vita, soprattutto in vista del prossimo anno e ci siamo chiesti se nei nostri progetti futuri stiamo mettendo al centro le nostre capacità e i nostri sogni o se ci stiamo accontentando facendo scelte al ribasso.

Durante la seconda giornata di formazione abbiamo allargato la riflessione alla dimensione socio-politica. L’obiettivo è stato quello di capire che le nostre scelte hanno delle conseguenze anche sulle altre persone e sulla società e che dobbiamo tenere attentamente conto di questo aspetto. Attraverso una tecnica e con l’aiuto di Roberta Severino, abbiamo sperimentato il valore della democrazia ma anche la fatica e la responsabilità che questa comporta. Per poi allargarci al concetto di rappresentanza e di associazionismo come modo di fare fronte comune ai problemi di tutti. Prima di pranzo ci hanno raggiunto i nostri amici dell’ASAI con cui avevamo già condiviso una giornata in 3° superiore.
Con loro ci siamo confrontati sul senso del 1 Maggio, e abbiamo pensato a delle piccole azioni da realizzare insieme in vista di quell’appuntamento.
La giornata si è conclusa con un momento di preghiera multi-etnico e con l’arrivederci al 1 Maggio!!!

Notizia inserita o aggiornata il 08/05/2006. Letta 1489 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su