Scuola militanti
Santo Stefano Roero, 5 febbraio 2006
Domenica 5 febbraio i militanti del Sud Piemonte si sono incontrati per la seconda giornata di formazione dell’anno. La formula è ormai la stessa da qualche tempo: ci incontriamo alle 14 e andiamo avanti fino a che la fame non ci attanaglia! In questo modo è debellata la scusa: “ieri ho fatto tardi e non ce l’ho proprio fatta ad alzarmi". O ancora, “per una volta che posso dormire…"
La sede scelta per la formazione è stata la parrocchia di Santo Stefano Roero, che oltre a essere in un sito paesaggistico di notevole bellezza, aveva anche una stanza dotata di calcetto e biliardo, ottimi per ristorarsi nella pausa!
Tema della giornata, per proseguire la riflessione sulla revisione di vita, è stato il passaggio del valutare. Attraverso un intervento, don Pilly ci ha aiutato a riflettere sui criteri che ci fanno scegliere che cosa è valore e che cosa no, riprendendo anche l’intervento di don Oreste Aime al campo nazionale di quest’estate. Sulle sollecitazioni proposte si è riflettuto prima personalmente e poi in gruppo.
La giornata si è conclusa con un bel momento di preghiera. Per questo si è preso spunto dalle tracce proposte per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Con questo tentativo di ecumenismo, infatti, abbiamo fatto incontrare le due confessioni che convivono nella GiOC albese, quella cattolica e quella ortodossa.
Documenti |
|
Documento della 2° scuola militanti di Alba sulla revisione di vita
|
Documento di lavoro della scuola militanti di Alba sul passaggio del valutare nella revisione di vita. Contiene anche la preghiera, per la quale si è preso spunto dal documento diocesano di preghiera per l’unità dei cristiani.
|
Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.
Notizia inserita o aggiornata il 20/02/2006. Letta 1447 volte.
|