Con il ritiro religioso del 27-28 marzo i millanti del Sud Piemonte hanno terminato il percorso formativo dell'anno dedicato alla scoperta del senso religioso e della fede cristiana nella nostra vita. Rifugiati in un isolato monastero trappista nelle vicinanze di Mondovì, i militanti sono entrati in contatto con lo stile di vita monastico, condividendo preghiere e silenzio.
La riflessione è stata in parte dedicata ai temi della ricerca di fede, come cammino che richiede fatica, ma che ha inizio nella scoperta del divino in noi e negli altri. Oltre alla seconda parte del documento di don Michele Do, ha aiutato il confronto l'intervento del priore del monastero.
La seconda parte del ritiro è stata dedicata all'approfondimento del vangelo di Marco: l'ultimo incontro di formazione si era concluso con l'impegno di fare singolarmente una lettura integrale del Vangelo. Compito di Don Pilly è stato quello di chiarire i dubbi e le incomprensioni che questa lettura aveva suscitato.
L'esperienza è stata positiva per tutti i presenti, un'occasione per fermarsi a riflettere sulla dimensione più intima della nostra vita.