Giornata coordinamento 4° superiore
Torino, 17 aprile 2005

"Open your eyes…"


Il coordinamento di 4° superiore, dopo la prima giornata di formazione in cui si era fatto il punto sulla maturazione dei valori nella singola persona e su come questi vengono affermati e portati nel confronto con gli altri, si è data l’obiettivo, per questa seconda giornata di formazione, di vivere e condividere questi valori insieme agli altri, così da poter valorizzare quella che è la dimensione collettiva (del noi) a fronte della cultura dell’individuo.
Pertanto facendo riferimento alla vita concreta di ogni ragazzo è importante capire quanto ognuno si spende nel vivere i propri valori collettivamente negli ambienti di vita: gruppo, famiglia, scuola/lavoro, società. Obiettivo principale è stato puntare sul fatto che dalla valorizzazione della dimensione collettiva e quindi dal perseguimento del bene comune discende anche quella che è la realizzazione dell’individuo.
Andrea Sterpone, ha portato nel pomeriggio la sua esperienza, ci ha spiegato come è avvenuto per lui il passaggio dalla dimensione personale a quella collettiva, le esperienze che lo hanno aiutato a maturare il valore del bene comune e di conseguenza del suo impegno a tempo pieno, come azione concreta per uscire dai problemi insieme. Abbiamo concluso la giornata di formazione con la messa. Messa nella quale, ogni gruppo, ha portato un segno tangibile della sua identità, in cui insieme abbiamo “apparecchiato" l’altare per spezzare il pane e in cui abbiamo provato a rileggere alla luce del vangelo i nostri impegni e la vita del coordinamento.

Notizia inserita o aggiornata il 25/04/2005. Letta 1622 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su