Risultati ricerca

Atti del Convegno di Studi Servizio Civile Nazionale: prove di cittadinanza attiva. - Numero catalogo: 250
Atti del Convegno di Studi Servizio Civile Nazionale: prove di cittadinanza attiva. Quale rapporto con il mondo del lavoro? Torino, 28 Settembre 2005
Autore: Tavolo Enti Serv Civile Torino       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2005       Editore: Tavolo Enti Serv Civile Torino


Competenza pedagogica, progettualità educativa - Numero catalogo: 133
L' individuazione di competenze e di metacompetenze che fondano l' agire pedagogico si accompagna, in questo contributo, all' attenzione costante ad offrire un' immagine non standarizzata, ma dinamica e plastica, della professionalità e della competenza pedagogiche, la cui conquista coincide con un saper fare che coniughi riflessione teorica, problematizzazione dell' esperienza, stile personale, deontologia preofessionale nella prospettiva di una progettualità progressiva e continua.
Autore: Milani L.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2000       Editore: editrice la Scuola


Comunicare la notte - Numero catalogo: 83
I saggi riuniti in questo volume testimoniano lo sforzo fatto dal Silb per non dissipare la ricchezza culturale e le suggestioni di un anno di confronti sul tema dei giovani e della comunicazione.Dall'insieme degli interventi, proposti da personaggi di diversa competenza, emergono idee e modelli di divertimento notturno eterogenei e in qualche caso antitetici. Ma la ricchezza dei percorsi interpretativi, il confronto fra i molteplici tentativi di comprensione e di spiegazione dei problemi dei giovani, rappresentano soprattutto una mappa cognitiva delle questioni brucianti della notte, utile a chiunque creda che la soluzione passi anche attraverso un allargamento dei poteri della mente.
Autore: L. Cantoni       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Maruzzi


E il giovane cominciò a parlare - Numero catalogo: 70
Il Settore Giovani dell' Azione Cattolica in questo testo, destinato a tutti gli operatori di pastorale e tutte le comunità ecclesiali, vuole tematizzare il significato e l'attualità della pastorale giovanile.
Autore: AC settore giovani       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1995       Editore: AVE


Educare a una cittadinanza responsabile - Numero catalogo: 114
Le trasformazioni in atto nella nostra società, se da un lato fanno intravedere che un giorno l'umanità sarà una "città globale", dall'altro aprono nel presente e nel prossimo futuro nuovi preoccupanti scenari di conflittualità. I processi economici, finanziari, culturali, scientifici e l'inarrestabile mobilità delle persone chiedono nuove regole e invocano una nuova governance internazionale. In tutto questo la comunità cristiana può svolgere un fondamentale ruolo educativo purchè sia fedele a se stessa e faccia emergere la valenza storica e sociale della Parola di Dio e della celebrazione liturgica.
Autore: Autori vari       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2004       Editore: Paoline


Giochi di sport - Numero catalogo: 131
Il libro chiarifica i termini di un dibattito complesso: quello che investe il rapporto tra sport e gioco, e quindi tra società ed educazione corporea.
Autore: Parlebas       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1997       Editore: Il Capitello


I giovani del mezzogiorno - Numero catalogo: 94
Quali sono i progetti, le aspirazioni, gli ostacoli, le scelte importanti per cui lottare e la percezione della realtà dei giovani del Mezzogiorno? Il testo affronta questi interrogativi in relazione alla specificità della situazione meridionale.
Autore: Cavalli A.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1990       Editore: il Mulino


Il nuovo all' orizzonte - Numero catalogo: 364
Intuizioni e prospettive del Progetto Policoro
Autore: Angelo Casile       Argomento: volontariato /       Anno: 1999       Editore: Monti


La Costruzione di un Progetto Adolescenti. Saperi e pensieri…per fare - Numero catalogo: 318
Sussidio teorico-metodologico per responsabili e gruppi coinvolti nella elaborazione e gestione di Progetti adolescenti e/o progetti di prevenzione delle dipendenze
Autore: R. Balbo, A. Barone, G. Magra, R. Maurizio       Argomento: giovani / volontariato       Anno: Ott. 1995       Editore: PA


La formazione degli educatori - Numero catalogo: 152
Il libro parla della formazione degli educatori e si divide in tre capitoli: I - orientamenti di progetto; II - materiali per itinerari formativi; III - piste di spiritualità.
Autore: Currò S.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Libreria editrice Murialdo


La guerra del Golfo e le ragioni della Non-violenza - Numero catalogo: 93
Oltre alla guerra tra l'Iraq e la forza multinazionale, quante altre guerre si stanno combattendo nella regione del Golfo? Perché e scoppiata la guerra? Era possibile evitarla? Tutti parlano di pace, ma c'è chi è a favore e chi è contro la guerra: è possibile stabilire chi ha ragione? E' vero o falso che questa è una guerra giusta?.....
Autore: Salio G.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1991       Editore: Gruppo Abele


L'animatore al centro di vacanza - Numero catalogo: 130
Il libro presenta i risultati di un'inchiesta svolta con oltre 600 giovani animatori a seguito della loro prima esperienza di conduzione di un gruppo di bambini. Libro estremamente attuale e ricco di informazioni per conoscere i "vissuti" degli adolescenti, per analizzare le dinamiche psico-sociali della vita di gruppo, per aprire nuove strade nella valorizzazione di significative esperienze educative e culturali.
Autore: Sirota       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1992       Editore: Il Capitello


L'oratorio - Numero catalogo: 27
L'oratorio non è solo il luogo del passatempo, piacevole e sano; ma soprattutto il luogo della formazione della vita cristiana, che è impegno, dono e sacrificio. All'oratorio non si viene soltanto per ricevere, ma per imparare e dare.
Autore: Parrocchia S.Eusebio       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1988       Editore: Parrocchia S.Eusebio


Missionari piemontesi nel mondo - Numero catalogo: 282
questo libro è dedicato a chi già collabora con i missionari partiti dal Piemonte, ma anche a chi ancora non conosce nessuno di questi nostri conterranei lontani e magari vorrebbe sapere chi sono. Può inoltre rappresentare uno spunto per i giovani che vogliono fare servizio civile volontario, e che qui possono trovare degli utili contatti.
Autore: A. Tomasetto, S. Altizio       Argomento: volontariato /       Anno: 2005       Editore: Effatà editrice


Missionari piemontesi nel mondo - Numero catalogo: 352
Il progetto è nato per recuperare quello che è il legame tra i missionari piemontesi e la loro terra d' origine..Questo libro è dedicato a chi già collabora con i missionari partiti dal Piemonte, ma anche a chi ancora non conosce nessuno di questi nostri conterranei lontani e magari vorrebbe sapere chi sono. Può inoltre rappresentare uno spunto per i giovani che vogliono fare Servizio Civile volontario e che qui possono trovare degli utili contatti.
Autore: Vari - Regione Piemonte       Argomento: volontariato /       Anno: 2005       Editore: Effatà Editrice


Percorsi per l'evangelizzazione dei giovani lavoratori - Numero catalogo: 71
Partendo dall'impegno dei lavoratori a fianco dei loro compagni, questo testo vuole individuare dei percorsi per annunciare la "buona novella di Cristo" e vivere con un generico "discorso sociale" la realtà concreta dei lavoratori di oggi.
Autore: Gianni Fornero       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1995       Editore: Solidarietà


Processi educativi e progettuali pedagogica - Numero catalogo: 132
Il volume è il risultato di un lavoro comune di un gruppo di docenti e collaboratori del Dipartimento di Scienze dell' educazione. Le pagine hanno principalmente lo scopo di aiutare a padroneggiare alcuni essenziali concetti educativi e formativi e ad impiegare con rigore il linguaggio pedagogico.Gli autori propongono di riflettere su alcuni aspetti del ruolo e della funzione della pedagogia nell' ambito della cultura contemporanea e, in particolare , sulla specificità degli apporti che essa è in grado di assicurare all' interno del contesto delle scienze dell' educazione.
Autore: Bertagna, Chiosso…       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1999       Editore: Tirrenia Stampatori


Ripensare la Parrocchia - Numero catalogo: 148
Questo volume è un' opera di comprensione e un esame critico sulla Parrocchia e sulla sua trasformazione.
Autore: CEI       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2004       Editore: EDB


Sì a la civilizaciòn del amor - Numero catalogo: 297
Libro in spagnolo della pastorale giovanile
Autore: Pastoral Juvenil       Argomento: volontariato / giovani       Anno:       Editore: Pastoral Juvenil


Tanti bambini soli cercano una famiglia - Numero catalogo: 334
Storie, riflessioni, relazioni, documenti a cura dei soci A.N.F.A.A. di Taranto
Autore: Associazione Nazionale Famiglie Adottive Affida..       Argomento: volontariato / ricerche       Anno: 1989       Editore: comune di Taranto


Una realtà Giovanile - Numero catalogo: 162
Sensibilità e aspettative dei giovani dell'area di Cagliari di fronte al problema del lavoro.
Autore:       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1998       Editore: Centro studi sociali Paolo VI


Una sfida, organizzare gruppi di lavoro - Numero catalogo: 77
"Una sfida" rinnova l'attenzione ai lavoratori e propone dei percorsi concreti di evangelizzazione. La sfida consiste nel non farsi scoraggiare dalle difficoltà…
Autore: Gianni Fornero       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Solidarietà


Una storia importante - Numero catalogo: 138
Di solito pensiamo a Gesù che predica, che opera miracoli, che muore in croce per amore nostro. In realtà, tutto il resto della sua vita è stato un ragazzo di bottega, uno che lavorava, che lavorava duramente. E quindi la condizione di chi lavora è molto più vicina alla condizione di Gesù e alla condizione cristiana di quanto non si immagini. Forse la Chiesa l'aveva un po’ dimenticato, ma il 1° maggio ce lo ricorda puntualmente…
Autore: Brugnatelli F.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: in dialogo


VO.CI. Servizio Civile Volontario, una scelta di pace - Numero catalogo: 249
Iniziativa editoriale che intende "dar voce" al Servizio Civile. Con un' attenzione particolare a quanti non hanno voce, perché sopraffatti da violenze, dalle ingiustizie e dalla violazione dei diritti, dentro e fuori l' Italia.
Autore: L. Astolfi E. Gentina D. Milano       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2006       Editore: EGA


Young people in Europe - Numero catalogo: 101
Libro in inglese scritto da I.Colozzi professore di Scienze Politiche all'università di Bologna e da Graziella Giovannini insegnante di Sociologia all'università di Bologna.
Autore: Colozzi I.; Giovannini G.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2003       Editore: Francoangeli



Torna su