Risultati ricerca

Accesso dei giovani al credito al consumo - Numero catalogo: 382
La presenta ricerca analizza tutti gli aspetti portanti della domanda e della offerta per l'accesso al credito al consumo per i giovani. L'obiettivo principale è quello di evidenziare e delineare le procedure di accensione di un credito ed analizzare i fabbisogni dei consumatori, in questo caso giovani dai 15 ai 35 anni.
Autore: Vari       Argomento: giovani / economia       Anno: 2006       Editore: Centro Studi Forum Nazionale Giovani


Animare la mente - Numero catalogo: 129
La scelta degli autori è quella di intrecciare l'epistemologia della pratica autobiografica con l'esperienza dell'educazione attiva: ne deriva un contributo originale che alimenta il dibattito sulla pluralità delle intelligenze e sulla centralità del pensiero narrativo-iconico nella formazione del bambino e della persona.
Autore: Demetrio, Staccioli       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1999       Editore: Il Capitello


Atti del Convegno di Studi Servizio Civile Nazionale: prove di cittadinanza attiva. - Numero catalogo: 250
Atti del Convegno di Studi Servizio Civile Nazionale: prove di cittadinanza attiva. Quale rapporto con il mondo del lavoro? Torino, 28 Settembre 2005
Autore: Tavolo Enti Serv Civile Torino       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2005       Editore: Tavolo Enti Serv Civile Torino


Brasile: ragazzi di strada - Numero catalogo: 37
Questo dossier raccoglie alcune testimonianze, a partire dalle immagini e dalle dichiarazioni dei ragazzi brasiliani. Da un documento dei Vescovi brasiliani si è tratta una panoramica della situazione con il tentativo di individuarne le cause profonde. I "segni di speranza" si sono conosciuti incontrando gli amici a Sao Paulo e a Teofilo Otoni. Si è sempre più coscienti della concreta interdipendenza tra Nord e Sud del mondo e convinti che parlare del Brasile non ci estrania dalla nostra realtà ma ci aiuta a comprenderla.
Autore: AA.VV.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1990       Editore: Gruppo Progetto


Castelli in aria - Numero catalogo: 127
Un nuovo libro di giochi drammatici: non è che in giro ve ne siano molti, specie di libri che possano essere realmente utilizzati nella pratica educativa quotidiana. La nostra preoccupazione, è di fornire uno strumento di lavoro concreto ed uno stimolo alla riflessione, alla ricerca personale sul campo.
Autore: E.Chianura, S. Vitale       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1194       Editore: Il Capitello


Competenza pedagogica, progettualità educativa - Numero catalogo: 133
L' individuazione di competenze e di metacompetenze che fondano l' agire pedagogico si accompagna, in questo contributo, all' attenzione costante ad offrire un' immagine non standarizzata, ma dinamica e plastica, della professionalità e della competenza pedagogiche, la cui conquista coincide con un saper fare che coniughi riflessione teorica, problematizzazione dell' esperienza, stile personale, deontologia preofessionale nella prospettiva di una progettualità progressiva e continua.
Autore: Milani L.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2000       Editore: editrice la Scuola


Comunicare la notte - Numero catalogo: 83
I saggi riuniti in questo volume testimoniano lo sforzo fatto dal Silb per non dissipare la ricchezza culturale e le suggestioni di un anno di confronti sul tema dei giovani e della comunicazione.Dall'insieme degli interventi, proposti da personaggi di diversa competenza, emergono idee e modelli di divertimento notturno eterogenei e in qualche caso antitetici. Ma la ricchezza dei percorsi interpretativi, il confronto fra i molteplici tentativi di comprensione e di spiegazione dei problemi dei giovani, rappresentano soprattutto una mappa cognitiva delle questioni brucianti della notte, utile a chiunque creda che la soluzione passi anche attraverso un allargamento dei poteri della mente.
Autore: L. Cantoni       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Maruzzi


Condividere non è più una virtù - Numero catalogo: 48
Libro-strumento che propone riflessioni e itinerari educativi per sperimentare una formazione dei giovani alla diversità, alla solidarietà, alla relazione con l'altro.
Autore: A.C.- settore giovani       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1992       Editore: Ave


Consulta delle forze giovanili 1° rapporto sulla condizione giovanile - Numero catalogo: 303
Rapporto sulla condizione giovanile
Autore: Vari       Argomento: giovani / lavoro       Anno: 1998       Editore: Percorsi CNEL


Crescere in Emilia Romagna - Numero catalogo: 380
Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell' infanzia e della adolescenza della regione
Autore: L. Campioni, A. Finelli, M. T. Tagliaventi       Argomento: giovani /       Anno: 2005       Editore: Junior


Dal fine agli obiettivi dell'educazione personalizzata - Numero catalogo: 126

Autore: Hoz, Guerrero, Di Nuovo, Zanniello       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1997       Editore: Palumbo


Dizionario del cittadino del mondo - Numero catalogo: 116
Problemi comuni e cittadinanza attiva…
Autore: Pochettino S./ Berutti A.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 2003       Editore: Emi


E il giovane cominciò a parlare - Numero catalogo: 70
Il Settore Giovani dell' Azione Cattolica in questo testo, destinato a tutti gli operatori di pastorale e tutte le comunità ecclesiali, vuole tematizzare il significato e l'attualità della pastorale giovanile.
Autore: AC settore giovani       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1995       Editore: AVE


Educare a una cittadinanza responsabile - Numero catalogo: 114
Le trasformazioni in atto nella nostra società, se da un lato fanno intravedere che un giorno l'umanità sarà una "città globale", dall'altro aprono nel presente e nel prossimo futuro nuovi preoccupanti scenari di conflittualità. I processi economici, finanziari, culturali, scientifici e l'inarrestabile mobilità delle persone chiedono nuove regole e invocano una nuova governance internazionale. In tutto questo la comunità cristiana può svolgere un fondamentale ruolo educativo purchè sia fedele a se stessa e faccia emergere la valenza storica e sociale della Parola di Dio e della celebrazione liturgica.
Autore: Autori vari       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2004       Editore: Paoline


Fili, nodi e gomitoli - Numero catalogo: 54
In queste pagine si sono raccolti i risultati dello studio, delle ricerche e delle sperimentazioni svolte nei gruppi giovani adulti nel triennio 1989-91.Questo sussidio è una tappa di aggiornamento della proposta, della dinamica associativa e del metodo.
Autore: Azione Cattolica       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1993       Editore: Ave


Giochi di sport - Numero catalogo: 131
Il libro chiarifica i termini di un dibattito complesso: quello che investe il rapporto tra sport e gioco, e quindi tra società ed educazione corporea.
Autore: Parlebas       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1997       Editore: Il Capitello


giovani 2000 - Numero catalogo: 257
Rapporto sulla condizione giovanile negli ultimi 10 anni
Autore: città di Torino       Argomento: giovani /       Anno: 2002       Editore: Osservatorio del mondo Giovanile


Giovani in primo piano - Numero catalogo: 350
Tutti gli aspetti delle politiche giovanili
Autore: Cooperativa O.R.So       Argomento: giovani /       Anno: 2005       Editore: Guerini e Associati


Giovani inutili - Numero catalogo: 366
Indagine sulla disoccupazione giovanile
Autore: GiOC       Argomento: giovani /       Anno: 1986       Editore: Ed. Solidarietà


Gioventù domanda - Numero catalogo: 59
Cinque capitoli tra cui: i giovani tra competizione economica e solidarietà; i giovani, la giustizia e la legalità; quali valori per i giovani del 2000 in una prospettiva di pace.
Autore: AA.VV.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1994       Editore: Fondazione italiana per il volontariato


Gioventù Domanda 2 - Numero catalogo: 67
questo libro si divide in tre capitoli che sono: la solidarietà non è un lusso; il lavoro che non c'è, il lavoro da inventare; educarsi alla legalità, alla pace, alla nonviolenza, alla lotta contro la criminalità.
Autore: AA.W       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1995       Editore: Fondazione lavoro per il volontariato


I giovani del mezzogiorno - Numero catalogo: 94
Quali sono i progetti, le aspirazioni, gli ostacoli, le scelte importanti per cui lottare e la percezione della realtà dei giovani del Mezzogiorno? Il testo affronta questi interrogativi in relazione alla specificità della situazione meridionale.
Autore: Cavalli A.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1990       Editore: il Mulino


I giovani nella società complessa - Numero catalogo: 135
L'autore offre una lettura educativa della condizione dei giovani dai diciotto anni in su; studia l'influsso su di essi delle istituzioni preposte alla socializzazione, in particolare della famiglia, della scuola, dei mass media..Il libro può risultare molto utile agli educatori, ai quali presenta alcune chiavi di lettura che permettono di comprendere meglio ciò che avviene tra i giovani di questa generazione e accompagnarli nel difficile cammini verso l'identità.
Autore: Milanesi G.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1989       Editore: Ele DI Ci


Il nuovo all'orizzonte - Numero catalogo: 125
La dissocupazione giovanile nel sud Italia è un problema dalle dimensioni drammatiche, la cui soluzione non può essere lasciata solo alle risorse individuali o alla preoccupazione degli amministratori civili e dello Stato. Essa interroga anche la comunità cristiana e la Chiesa nel suo insieme, rappresentando una sfida di solidarietà e di evangelizzazione al tempo stesso.
Autore: Angelo Casile       Argomento: giovani / educazione       Anno: 2003       Editore: Monti


Il rischio educativo - Numero catalogo: 295
Questo testo rappresenta una tappa essenziale e attualissima nella storia dell' educazione contemporanea
Autore: Luigi Giussani       Argomento: educazione / giovani       Anno: 2006       Editore: Rizzoli


Il rischio educativo - Numero catalogo: 128
Indagine sui servizi socio-educativi per i minori a torino e nell'area metropolitana torinese.
Autore: Martini, Vitale       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1994       Editore: Il Capitello


La colomba e la piovra - Numero catalogo: 63
La coscienza che i giovani hanno del valore inestimabile della vita e dell'uomo richiede, anche di fronte al fenomeno mafioso, un serio investimento nell'educazione. L'educazione dei giovani, si presenta come una sfida non violenta alla diseducazione organizzata e capillare generata dall'ambiente e dalla cultura mafiosa.
Autore: A.C.- settore giovani       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1994       Editore: Ave


La compagnia del progetto - Numero catalogo: 275
Se una città si ripensa, a partire dai giovani..Dalla prevenzione alla promozione, dalla città alla comunità
Autore: città di Collegno       Argomento: giovani /       Anno: 2004       Editore: Progetto collegno giovani


La condizione giovanile a Torino - Numero catalogo: 203
A distanza di oltre 15 anni continua il lavoro di studio e ricerca dell'Osservatorio del Mondo Giovanile, che giunge quest'anno alla pubblicazione del suo IX "rapporto sulla condizione giovanile", seguendo con attenzione e passione i cambiamenti sociali e culturali che hanno accompagnato il passaggio del millennio. L'ambizione che accompagna il lavoro è di essere non solo un mezzo di diffusione di dati e conoscenze, ma uno strumento operativo utile per tutti coloro che operano con diverse responsabilità con i giovani e, per certi versi, uno strumento dei giovani stessi.
Autore: Osservatorio del mondo giovanile       Argomento: giovani / educazione       Anno: 2004       Editore: supplemento di informagiovani


La condizione giovanile a Torino - Numero catalogo: 317
Rapporto 2002-2003 sulla condizione dei giovani nel torinese
Autore: Città di Torino - Vari       Argomento: giovani /       Anno: 2004       Editore: Osservatorio Del Mondo Giovanile


La Costruzione di un Progetto Adolescenti. Saperi e pensieri…per fare - Numero catalogo: 318
Sussidio teorico-metodologico per responsabili e gruppi coinvolti nella elaborazione e gestione di Progetti adolescenti e/o progetti di prevenzione delle dipendenze
Autore: R. Balbo, A. Barone, G. Magra, R. Maurizio       Argomento: giovani / volontariato       Anno: Ott. 1995       Editore: PA


La dinamica di gruppo - Numero catalogo: 102
Un libro sulla dinamica di gruppo, tecnico fino ad essere un manuale, non è fuori posto in una collana di pastorale giovanile. Anzi: colma un vuoto pericoloso. Per questo era fortemene atteso.
Autore: Roger Mucchielli       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1968       Editore: elle di ci


La fabbrica dei giovani - Numero catalogo: 339
La GiOC con un' inchiesta a livello nazionale su 1.260 giovani , ha dedicato una ricerca ai giovani operai e lavoratori manuali della metà degli anni '90
Autore: Maurizio Ambrosini       Argomento: giovani / lavoro       Anno: 1995       Editore: Ed. Solidarietà


La fabbrica dei giovani - Numero catalogo: 66
Può sembrare strano dedicare una ricerca ai giovani operai e lavoratori manuali alla metà degli anni novanta. Ci ha pensato la GIOC con un' inchiesta a livello nazionale su 1260 giovani di varie regioni italiane.
Autore: Ambrosini Maurizio       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1995       Editore: Solidarietà


La fabbrica dei giovani; il lavoro dei giovani tra necessità e progetto - Numero catalogo: 207

Autore: Maurizio Ambrosini       Argomento: giovani / lavoro       Anno: 1995       Editore: Edizioni Solidarietà


La formazione degli educatori - Numero catalogo: 152
Il libro parla della formazione degli educatori e si divide in tre capitoli: I - orientamenti di progetto; II - materiali per itinerari formativi; III - piste di spiritualità.
Autore: Currò S.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Libreria editrice Murialdo


La generazione della vita quotidiana - Numero catalogo: 174
questa è una ricerca condotta su un campione di 4.400 giovani del Piemonte (sia lavoratori che non), promossa e realizzata dalla GiOC. L' obiettivo è di analizzare gli stili di vita, i modelli di comportamento, gli orientamenti di valore di una generazione giovanile ormai abituata a convivere con la complessità e la differenziazione tipiche di una società avanzata.
Autore: Garelli F.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1984       Editore: il Mulino


La guerra del Golfo e le ragioni della Non-violenza - Numero catalogo: 93
Oltre alla guerra tra l'Iraq e la forza multinazionale, quante altre guerre si stanno combattendo nella regione del Golfo? Perché e scoppiata la guerra? Era possibile evitarla? Tutti parlano di pace, ma c'è chi è a favore e chi è contro la guerra: è possibile stabilire chi ha ragione? E' vero o falso che questa è una guerra giusta?.....
Autore: Salio G.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1991       Editore: Gruppo Abele


L'animatore al centro di vacanza - Numero catalogo: 130
Il libro presenta i risultati di un'inchiesta svolta con oltre 600 giovani animatori a seguito della loro prima esperienza di conduzione di un gruppo di bambini. Libro estremamente attuale e ricco di informazioni per conoscere i "vissuti" degli adolescenti, per analizzare le dinamiche psico-sociali della vita di gruppo, per aprire nuove strade nella valorizzazione di significative esperienze educative e culturali.
Autore: Sirota       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1992       Editore: Il Capitello


Lavoro e lavori minorili - Numero catalogo: 359
Inchiesta CIGL sui bambini che lavorano illegalmente in Italia
Autore: Gianni Paone, Anna Teselli       Argomento: lavoro / giovani       Anno: 2000       Editore: EDIESSE


Le vite normali - Numero catalogo: 43
E' una ricerca svolta su iniziativa del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale di Milano per conto dell'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Lombardia.
Autore: Riccardo Messa, Duccio Demetrio       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1991       Editore: Unico pci


L'oratorio - Numero catalogo: 27
L'oratorio non è solo il luogo del passatempo, piacevole e sano; ma soprattutto il luogo della formazione della vita cristiana, che è impegno, dono e sacrificio. All'oratorio non si viene soltanto per ricevere, ma per imparare e dare.
Autore: Parrocchia S.Eusebio       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1988       Editore: Parrocchia S.Eusebio


Non solo sfruttati o violentati, bambini e adolescenti del 2000 - Numero catalogo: 217

Autore: Dipartimento per gli affari sociali       Argomento: giovani /       Anno: 2001       Editore:


Percorsi per l'evangelizzazione dei giovani lavoratori - Numero catalogo: 71
Partendo dall'impegno dei lavoratori a fianco dei loro compagni, questo testo vuole individuare dei percorsi per annunciare la "buona novella di Cristo" e vivere con un generico "discorso sociale" la realtà concreta dei lavoratori di oggi.
Autore: Gianni Fornero       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1995       Editore: Solidarietà


Politiche e progetti per gli adolescenti - Numero catalogo: 136
L'impegno delle istituzioni pubbliche e delle associazioni giovanili in Italia.
Autore: Gruppo Abele       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1994       Editore: Ministero dell'interno


Prevenzione e promozione in Piemonte - Secondo volume - Numero catalogo: 272
La progettazione in Piemonte rivolta a minori e giovani
Autore: consiglio regionale sui problemi dei minori       Argomento: giovani /       Anno: 2000       Editore: Regione Piemonte


prevenzione e promozione in Piemonte - volume primo - Numero catalogo: 270
La legislazione nazionale e regionale nel campo della progettazione rivolta a minori e giovani
Autore: Consiglio regionale sui problemi dei minori       Argomento: giovani / educazione       Anno: 2000       Editore: Regione Piemonte


Processi educativi e progettuali pedagogica - Numero catalogo: 132
Il volume è il risultato di un lavoro comune di un gruppo di docenti e collaboratori del Dipartimento di Scienze dell' educazione. Le pagine hanno principalmente lo scopo di aiutare a padroneggiare alcuni essenziali concetti educativi e formativi e ad impiegare con rigore il linguaggio pedagogico.Gli autori propongono di riflettere su alcuni aspetti del ruolo e della funzione della pedagogia nell' ambito della cultura contemporanea e, in particolare , sulla specificità degli apporti che essa è in grado di assicurare all' interno del contesto delle scienze dell' educazione.
Autore: Bertagna, Chiosso…       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1999       Editore: Tirrenia Stampatori


Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità - Numero catalogo: 338
Questo libro si suddivide in quattro parti: protezione, autonomia, protagonismo dei ragazzi: significati e rappresentazioni; il problema dell' età nella responsabilità giuridica; i differenti contesti di crescita dei preadolescenti; gli orientamenti delle politiche sociali
Autore: Ivo colozzi, Graziella Giovannini       Argomento: giovani / educazione       Anno: 2003       Editore: Franco angeli


Rapporto sulla condizione giovanile 1998/1999 - Numero catalogo: 258
Rapporto sulla condizione giovanile 1998/1999
Autore: Citta di Torino       Argomento: giovani /       Anno: 2000       Editore: Osservatorio del Mondo Giovanile


Ripensare la Parrocchia - Numero catalogo: 148
Questo volume è un' opera di comprensione e un esame critico sulla Parrocchia e sulla sua trasformazione.
Autore: CEI       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2004       Editore: EDB


Sì a la civilizaciòn del amor - Numero catalogo: 297
Libro in spagnolo della pastorale giovanile
Autore: Pastoral Juvenil       Argomento: volontariato / giovani       Anno:       Editore: Pastoral Juvenil


Testimonianze - Numero catalogo: 40
Domande sul volontariato italiano e risposte di vari incaricati pubblici
Autore: AA.VV.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1990       Editore: Sei


Tra detto e non detto - Numero catalogo: 41
Un convegno sull'adolescenza non è certamente una novità, ma un convegno in cui siano gli adolescenti stessi a raccontare di sé…e gli adulti ad ascoltarli…forse sì. Un libro testimoninza, capace di amplificare e diffondere quelle voci che, in modo autentico, spesso toccante, hanno raccontato frammenti di vita e di società dalla parte degli adolescenti. Un libro testimonianza, infine, capace di fare in tutti noi adulti, un po’ più di posto all'adolescenza.
Autore: AA.VV.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1990       Editore: Franco Angeli


Una domanda da educare (Indagine Gioc sulle esigenze di formazione dei giovani lavoratori) - Numero catalogo: 190
Indagine Gioc sulle esigenze di formazione dei giovani lavoratori. L' interesse della ricerca si è anche concentrato nel cercare di precisare le difficoltà incontrate nella fase di transizione dalla scuola al lavoro, consapevoli che questo momento di passaggio è sicuramente cruciale nella vita delle giovani generazioni.
Autore: Daniele Marini       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1995       Editore: Edizioni Lavoro


Una realtà Giovanile - Numero catalogo: 162
Sensibilità e aspettative dei giovani dell'area di Cagliari di fronte al problema del lavoro.
Autore:       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1998       Editore: Centro studi sociali Paolo VI


Una sfida, organizzare gruppi di lavoratori - Numero catalogo: 139
Oggi molti parlano del pericolo di una prossima "fine del lavoro" e concentrano la loro attenzione sul rischio disoccupazione. Un certo numero studia il problema dell'insieme del lavoro che cambia, analizzando le modalità della sua informatizzazione e le innumerevoli forme della sua frantumazione.
Autore: Fornero G.       Argomento: giovani / educazione       Anno: 1996       Editore: ES


Una sfida, organizzare gruppi di lavoro - Numero catalogo: 77
"Una sfida" rinnova l'attenzione ai lavoratori e propone dei percorsi concreti di evangelizzazione. La sfida consiste nel non farsi scoraggiare dalle difficoltà…
Autore: Gianni Fornero       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: Solidarietà


Una storia importante - Numero catalogo: 138
Di solito pensiamo a Gesù che predica, che opera miracoli, che muore in croce per amore nostro. In realtà, tutto il resto della sua vita è stato un ragazzo di bottega, uno che lavorava, che lavorava duramente. E quindi la condizione di chi lavora è molto più vicina alla condizione di Gesù e alla condizione cristiana di quanto non si immagini. Forse la Chiesa l'aveva un po’ dimenticato, ma il 1° maggio ce lo ricorda puntualmente…
Autore: Brugnatelli F.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 1996       Editore: in dialogo


VO.CI. Servizio Civile Volontario, una scelta di pace - Numero catalogo: 249
Iniziativa editoriale che intende "dar voce" al Servizio Civile. Con un' attenzione particolare a quanti non hanno voce, perché sopraffatti da violenze, dalle ingiustizie e dalla violazione dei diritti, dentro e fuori l' Italia.
Autore: L. Astolfi E. Gentina D. Milano       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2006       Editore: EGA


Young people in Europe - Numero catalogo: 101
Libro in inglese scritto da I.Colozzi professore di Scienze Politiche all'università di Bologna e da Graziella Giovannini insegnante di Sociologia all'università di Bologna.
Autore: Colozzi I.; Giovannini G.       Argomento: giovani / volontariato       Anno: 2003       Editore: Francoangeli



Torna su