Risultati ricerca

Aldo Capitini - Numero catalogo: 25
A ldo Capitini (Perugia 1899 - ivi 1968) è ritenuto il "Ghandi italiano" non solo perché propugnò un radicale mutamento politico, sociale, etico, religioso della Nazione col metodo nonviolento, ma anche perché della nonviolenza elaborò per primo una organica e coerente visione filosofica. Creatore, insieme con Guido Calogero, della dottrina liberalsocialista, ha posto le basi teoriche di quello che sarebbe stato poi il Partito d'Azione ( al quale tuttavia non aderì). Capitini, Calogero e Rosselli intravidero l'insufficienza del liberalismo tradizionale e del socialismo e proposero soluzioni che fanno oggi meditare coloro che osservano la crisi della politica. Capitini andò oltre e propose di sostituire i partiti ( cinici, miranti solo al potere, macchiavellici e perciò inconcludenti e diseducatori) con associazioni e centri: ciò per svuotare via via del suo peso lo stato senza rivolte violente. Fu anche un grande pedagogista. Quella di Capitini fu una figura "scomoda" per molti laici ed ecclesiastici e ciò spiega il silenzio- ancorchè fortunatamente non totale- in cui è stata avvolta sino ad ora. G. Zanga è stato suo amico, lo ha affiancato nelle sue lotte, ne è stato un convinto ed entusiasta collaboratore; in questo libro, nel suo lucido ed elegante stile, ce ne presenta la vita e il pensiero.
Autore: Giacomo Zanga       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1988       Editore: Bresci


Ambiente, sviluppo e attività militare - Numero catalogo: 9
Per la prima volta nella storia l'umanità è in grado di attuare, in modo premeditato, la distruzione totale della Terra. In quest'opera Galtung affronta il problema da un punto di vista teorico.Il suo obiettivo è di comprendere a fondo il significato di questa possibile minaccia. Insieme si propone di di far emergere le alternative possibili. I cambiamenti necessari nell'attuale sistema sociale sono indiviuati attraverso l'elaborazione di uno schema concettuale costituito dal triangolo di interazione tra l'ambiente, il modello di sviluppo e il sistema militare.
Autore: Johan Galtung       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1984       Editore: Gruppo Abele


Badshah Khan - Numero catalogo: 35
Questa è la storia di chi dovette subire la storia di noi europei. E' la storia della liberazione dell'India vista dalla Frontiera, il luogo dei conflitti più aspri tra inglesi ed indiani e delle possibili invasioni della Russia in India, la colonia più importante del più grande impero coloniale della storia. Badshah Khan, musulmano, un terzo della sua vita, trent'anni, passati in carcere, o sotto gli inglesi o sotto il nuovo stato pakistano. Fu il fondatore del primo esercito nonviolento, un esercito di centomila persone. Il libro, accuratamente documentato, è narrato come un'avventura; che però alla fine risulta l'epopea di un glorioso passato e anche il nostro possibile futuro, quello di una difesa popolare nonviolenta in Europa.
Autore: Eknath Easwaran       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1990       Editore: Sonda


Boves "Kaputt" - Numero catalogo: 99
Boves, pacifica e operosa comunità ai piedi della Bisalta, è la protagonista di questo libro, vittima e combattente eroica in un tragico destino di barbarie. Donà di San Mauro ne narra sinteticamente la storia dall'inizio del 900 alla caduta del fascismo. E' il racconto di un testimone-protagonista, che nei mesi in cui fu Commissario Prefettizio resse le sorti delle popolazione civile, tra la Resistenza partigiana e la spietata occupazione nazifascista.
Autore: Donà di San Mauro       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1995       Editore: Arabafenice


Civiltà occidentale e rinascita dell'India - Numero catalogo: 8
L'occidente merita d'essere il dominatore della terra, perché possiede tutti i talenti e tutti i doni, è capace di grandi gesta che gli altri popoli non hanno saputo che attribuire ai loro dei. C'è una sola cosa di cui non è capace, di sedersi per cinque minuti e di guardarsi con l'occhio interiore. Questa sola nota spiega la civiltà che esce da lui, che suona falsa e ha uno splendore ingannevole, e tutti i danni e i mali che escono da lei.
Autore: M.K.Gandhi       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1984       Editore: Movimento Nonviolento


Come imparare la pace studiando la geografia - Verso la Pace vol. 2 - Numero catalogo: 305
Dopo un anno segue ora questo secondo volume che raccoglie la serie di lezioni e di testimonianze dettate alla Scuola di Pace dall' ottobre 1987 al maggio 1988: le prime hanno in "Pace e sviluppo nelle relazioni internazionali - Per una geografia di pace" il loro ideale filo conduttore; le seconde si inseriscono nel filone esperienziale/testimonilae voluto dalla Scuola per legare e incarnare in atti di vita vissuta - e quindi imitabile - la dimensione cognitiva e conoscitiva della pace..
Autore: Vari       Argomento: obiezione e pace / ricerche       Anno: 1989.       Editore: ELLE DI CI


Come imparare la pace studiando la storia - Verso la pace vol.1 - Numero catalogo: 304
Questo libro contiene i risultati di una parte del lavoro svolto nell'anno 1986-87 nella Scuola di Pace di Boves. I temi affrontati sono in larga misura temi storici..
Autore: Vari       Argomento: obiezione e pace / ricerche       Anno: 1988       Editore: ELLE DI CI


Domenico Sereno Regis - Numero catalogo: 50
La figura di Domenico Sereno Regis viene ricordata attraverso le testimonianze e i contributi di amici e collaboratori che hanno condiviso con lui sogni, speranze, lotte, successi, insuccessi, sofferenze, lungo il cammino impervio ma entusiasmante della ricerca e della costruzione di una società non violenta.
Autore: Nanni Salio,Pietro Polito e Enrico Ferrari       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1993       Editore: Satyagraha


Giù le armi! Fuori la guerra dalla storia - Numero catalogo: 209

Autore: Bertha von Suttner       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1989       Editore: edizioni Gruppo abele


Giù le mani - Numero catalogo: 341
Fuori la guerra dalla storia..scritti dell'autrice, a cui fu affidato il premio Nobel per la pace nel 1905.
Autore: Bertha von Suttner       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1989       Editore: Ed. Gruppo Abele - EGA


Gli eretici della pace - Numero catalogo: 24
Breve storia dell'antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979.
Autore: Andrea Maori       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1979       Editore: Labirinto


I movimenti per la pace 1 (Le ragioni e il futuro) - Numero catalogo: 13
Nell'ampio quadro di riferimento proposto dalla presente iniziativa editoriale, il primo volume compie una ricognizione globale sulle spinte aggreganti, le politiche, le mentalità che hanno determinato la situazione e l'alterna fortuna dei movimenti per la pace[…] Il disincanto critico che attraversa quest'opera permette di fornire ai lettori elementi conoscitivi scientifici esenti da intenti propagandistici spesso presenti nella lettura eco-pacifista.
Autore: Ipri       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1986       Editore: Gruppo Abele


I movimenti per la pace 2 (Gli attori principali) - Numero catalogo: 14
Scopo di questo libro è di offrire un esame critico dei movimenti sorti nei paesi che svolgono il ruolo di "attori principali" nella corsa agli armamenti. […] Con quest'opera si vorrebbe favorire lo sviluppo di un nuovo internazionalismo attraverso la diffusione di informazioni che spesso sono poco note o addirittura volutamente taciute.
Autore: Ipri       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1986       Editore: Gruppo Abele


I sensi dell' India - Numero catalogo: 155
L' esperienza di quattro ragazze di servizio civile in India.
Autore: Cortesi L., Fuso E., Giaiero P., Noce E.       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 2005       Editore: Ufficio Nazionale Servizio Civile


Il prezzo della pace - la gente bovesana e la resistenza 1943-45 - Numero catalogo: 342
L' Autore descrive come sorge, si organizza, si articola un movimento resistenziale, che nel favore popolare trova il suo sostegno spirituale e la possibilità di sussistere.
Autore: Renato Aimo       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1989       Editore: L' Arciere


Il prezzo della pace…la gente bovesana e la resistenza 1943-45 - Numero catalogo: 210

Autore: Renato Aimo       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1989       Editore: L'arciere


Italia nonviolenta - Numero catalogo: 5
Il Comitato regionale umbro per la pace e il Centro studi Aldo Capitini hanno deciso di ristampare Italia Nonviolenta. Nei 23 articoli, per lo più pubblicati negli anni 1947-48-49 in quotidiani e riviste, e raccolti da Capitini nel 1949, appaiono in grande evidenza i temi fondamentali che circolano in tutta l'opera di Capitini anteriore e posteriore a questo volumetto. I temi sono sulla pace, sulla nonviolenza, sull'obiezione di coscienza, sull'indicazione di una via per operare una profonda trasformazione politica, sociale ed economica senza ricorrere al "vecchio" strumento della guerra.
Autore: Aldo Capitini       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1981       Editore: Centro Studi Aldo Capitini


L' obiezione di coscienza al servizio militare - Seconda edizione - Numero catalogo: 355
Tutto sull' obiezione di coscienza
Autore: Rodolfo Venditti       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1994       Editore: Milano - Giuffrè


La difesa popolare non violenta - Numero catalogo: 10
Questo volume è la prima opera che presenti in modo organico il sistema di difesa alternativo a quello militare, frutto delle ricerche e delle esperienze dei gruppi nonviolenti ed antimilitaristi europei.
Autore: Th.Ebert       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1984       Editore: Gruppo Abele


La mia obiezione di coscienza - Numero catalogo: 64
Questo libretto si divide in due parti: Il diario dell'obiezione; il perché dell'obiezione.
Autore: Pietro Pinna       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1994       Editore: Movimento nonviolento


La Non-violenza nel Vangelo - Numero catalogo: 56
La storia cristiana è stata anche nonviolenta, ma analizzando le diverse situazioni affrontate da Gesù e i temi della sua predicazione, è possibile sostenere che ciò che Gandhi o Martin Luther King hanno chiamato "nonviolenza" permea in realtà tutto quanto il messaggio evangelico.
Autore: François Vaillant       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1994       Editore: Gruppo Abele


Lettera dal carcere di Birmingham - Numero catalogo: 107
Questa collana intende fornire a quanti si riconoscono nella posizione nonviolenta o vi sono orientati, degli strumenti immediati e agili di documentazione e di riflessione sugli aspetti più rilevanti del dibattito e dell'iniziativa nonviolenta in Italia e nel mondo.
Autore: Martin Luther King       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1992       Editore: Movimento Non-violento


L'obiezione di coscienza al servizio militare-2° edizione - Numero catalogo: 206

Autore: Rodolfo Venditi       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1994       Editore: Milano-Dott. Giuffrè Editore


L'obiezione di coscienza in Europa - Numero catalogo: 57
Il riconoscimento del diritto all'obiezione di coscienza è un fenomeno relativamente recente. Dopo la seconda guerra mondiale un intenso dialogo tra cultura laica, morale cattolica e ricerca giuridica ha animato un incessante dibattito, tuttora aperto, nelle situazioni nascenti della nuova Europa. Quest'opera racconta per la prima volta e in modo originale le tappe di questo lungo cammino, allegando un' ampia e indedita documentazione.
Autore: Sam Biesemans       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1994       Editore: La meridiana


Pace diritti umani - peace human rights - Numero catalogo: 370
Libro sui diritti umani
Autore: Vari       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 2004       Editore: Marsilio


Pace e nonvilenza - Numero catalogo: 89
Il libro è suddiviso in tre parti: la nonviolenza è il nome odierno della pace; approfondimenti sui temi della vita e della pace; testimonianze biblico-liturgiche su Cristo Profeta nonviolento.
Autore: Rossi L.       Argomento: obiezione e pace /       Anno:       Editore: Qualevita


Pace e Vangelo - Numero catalogo: 4
Questa antologia vuole essere un contributo a capire come i cristiani in epoche diverse hanno vissuto e testimoniato il Signore della pace. Dai martiri cristiani alla svolta di Costantino, dalla teologia della guerra all'evangelismo di Francesco, dalla Riforma ai problemi posti dalla scoperta delle Americhe, dall'esplodere delle guerre mondiali all'equilibrio atomico, si è cercato di delineare il complesso e contraddittorio cammino dei cristiani di fronte alla guerra.
Autore: Massimo Toschi       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1980       Editore: Queriniana


Per una prassi di pace - Numero catalogo: 12
E' necessario che ognuno di noi assuma le sue responsabilità personali per difendere la pace costruendo la giustizia negli atteggiamenti interiori, nelle azioni personali, nell'azione politica. Il merito di A. Cavagna è di averci fornito uno strumento snello, essenziale, ricco di documentazione, di spunti di riflessione e di proposte concrete per un'efficace educazione alla giustizia e alla pace.
Autore: Angelo Cavagna       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1986       Editore: Dehoniane Bologna


Per uscire dalla violenza - Numero catalogo: 11
Con questo libro, Sémelin intende risalire alle radici della violenza, con precisi riferimenti alla teoria psicologica delle pulsioni e dell'aggressività e ai meccanismi della violenza collettiva. L'analisi, che recupera le teorie dei grandi studiosi (Freud, Lorenz, Milgram, Fromm), si sofferma sui momenti in cui la violenza ha raggiunto nella storia recente la maggiore intensità: il nazismo, l'olocausto e i Gulag. Sulla scorta dei dati raccolti l'autore riesce ad articolare il cammino verso la "combattività nonviolenta", un atteggiamento a cui ci si deve educare, ben lontano dalla panacea a cui si paragona frettolosamente la nonviolenza.
Autore: Jacques Sèmelin       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1985       Editore: Gruppo Abele


Politica dell'azione non violenta 2 (Le tecniche) - Numero catalogo: 20
In questo secondo volume della sua opera, G. Sharp propone una classificazione sistematica delle tecniche di lotta nonviolenta, sulla base di un ampio lavoro di esplorazione storica. […] La lettura dei casi storici citati dall'autore suggerirà a molti lettori nuove immagini, richiamerà alla memoria esempi dimenticati, stimolerà una rilettura critica della propria esperienza alla luce di una diversa interpretazione della storia dei movimenti popolari, di liberazione, che focalizzerà l'attenzione sulle modalità di risoluzione nonviolenta del conflitto più che sul conflitto medesimo…
Autore: Gene Sharp       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1986       Editore: Gruppo Abele


Se il chicco di frumento… - Numero catalogo: 374
Libro documento sui gesti concreti del Progetto Policoro suddivisi per regione..
Autore: Progetto Policoro       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 2003       Editore: Progetto Policoro


Storia dell' obiezione di coscienza in Italia - Numero catalogo: 354
In un' analisi ricca ed efficace si snoda, in questo saggio, la luminosa storia degli obiettori di coscienza italiani contro il militarismo e la routine armata.
Autore: Sergio Albesano       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1993       Editore: Santi Quaranta


Storia dell'obiezione di coscienza in Itlaia - Numero catalogo: 208

Autore: Sergio Albesano       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1993       Editore: Santi Quaranta


Strategia della non violenza - Numero catalogo: 2
Un nuovo indispensabile modo di pensare e di agire nella lotta contro l'ingiustizia per superare gli orrori e le follie della violenza "giusta"
Autore: Jean Marie Muller       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1975       Editore: Marsilio Editori


Tutela e promozione dei diritti umani - Verso la pace Vol. 5 - Numero catalogo: 307
La serie "Come imparare la pace studiando…" si arricchisce di un nuovo tassello: dopo la storia, la geografia, la filosofia, la pedagogia giunge ora il diritto, quasi a completare il primo mosaico di interventi formativi e culturali a vantaggio dell' uomo che ha scelto la pace, il duro cammino o l' utopistica scommessa della pace per progettare il futuro.
Autore: Vari       Argomento: obiezione e pace / ricerche       Anno: 1992       Editore: ELLE DI CI


Una non violenza politica - Numero catalogo: 21
" Sempre più numerosi sono coloro che vogliono riflettere seriamente sulla nonviolenza e che domandano ai nonviolenti che cosa sono in grado di proporre esattamente…" Una analisi e una risposta adeguate sono in questo testo, elaborato dal M.A.N. (Mouvement pour une Alternative Non-violente, Francia ).
Autore: M.A.N.       Argomento: obiezione e pace /       Anno: 1977       Editore: Movimento Nonviolento Perugia



Torna su