Uno strumento privilegiato: la Campagna d'Azione

Un'esperienza che realizziamo per incontrare e ascoltare altri giovani lavoratori e popolari è l'inchiesta, che noi chiamiamo "Campagna d'Azione": una ricerca finalizzata all'azione, distribuita su un arco temporale di due/tre anni, nella quale concentriamo l'attenzione e il lavoro educativo del movimento su un particolare aspetto della condizione giovanile.

La campagna d'azione rappresenta un vero e proprio "ponte" verso una certa realtà giovanile, un'occasione di incontro, di ascolto e di aggregazione dei giovani nei loro "luoghi di vita".
La campagna d'azione rispecchia il metodo della "Revisione di vita": vedere, valutare, agire. Grazie a questo strumento, infatti, generazioni di militanti in tutto il mondo hanno potuto incontrare, in quasi 80 anni, milioni di giovani lavoratori, conoscere le loro condizioni, acquisire elementi d'analisi, sviluppare azioni e proposte per migliorarne le condizioni di vita e di lavoro.

La prima inchiesta risale al 1922, tre anni prima della nascita ufficiale della JOC belga: l'inchiesta sull'adolescenza salariata.


I temi affrontati dalla GiOC italiana:

1978 Giovani e lavoro
- Analisi sulla condizione di lavoro dei giovani

1980 Tempo libero e consumi
- La vita dei giovani del mondo popolare nel tempo libero, l'utilizzo del denaro, le loro aspirazioni

1982 Apprendistato
- Le condizioni di lavoro degli apprendisti, il rispetto dei contratti la formazione

1984 Disoccupazione
- Raccolta di dati sulla disoccupazione giovanile, sulla transizione al lavoro

1987 Lavoro nero
- La realtà del lavoro nero e precario

1989 Giovani insieme (I giovani dei gruppi informali)
- Le modalità di aggregazione spontanea e nelle associazioni dei giovani , ruolo e significato del gruppo dei pari per i giovani

1990 Vivere il lavoro
- Il rapporto dei giovani con il lavoro dal punto di vista delle condizioni oggettive, delle aspirazioni e del dinamismo sul posto di lavoro

1993 Formazione per il lavoro
- Analisi dei percorsi formativi, della transizione da scuola a scuola e dalla scuola al mondo del lavoro, della domanda di formazione dei giovani lavoratori

1996 Uscita di sicurezza
- Il rischio e la sicurezza dei giovani sul lsvoro e nel tempo libero

1999 Ci sto dentro - Giovani, lavoro e società
- Analisi sulla partecipazione dei giovani lavoratori e disoccupati alla società, dentro e fuori l'ambiente di lavoro


I diversi punti di partenza delle questioni affrontate sono sempre scelti in seguito ad una attenta analisi della realtà esterna e del vissuto del movimento.
Tutto questo ha permesso alla GiOC di diventare, di volta in volta il movimento degli apprendisti, il movimento dei disoccupati, dei guppi informali ... offrendo cittadinanza, occasioni di protagonismo e partecipazione ai molti giovani incontrati.

 

Torna su