Un'impresa chiamata lavoro

Campagna d'Azione 2009-2010

Immagine notizia


 

UN’IMPRESA CHIAMATA LAVORO

una ricerca intervento sulle rappresentazioni, i bisogni e le aspirazioni lavorative dei giovani.

 

 

Una ricerca/azione su giovani e lavoro:

 

A seguito di diversi momenti di confronto e analisi effettuati dai giovani dell’associazione durante l’anno, si è arrivati a circoscrivere una questione di fondo su cui incentrare l’attenzione, un’area tematica che partisse da ciò che tocca direttamente la vita dei giovani e aprisse ad una dimensione più ampia di azione e cambiamento.  

Si è rilevato che la dimensione lavorativa rappresenta per i giovani una criticità nel contesto attuale di crisi sociale, economica e finanziaria. La crisi infatti non tocca i giovani solo da un punto di vista concreto e di risorse, ma è una crisi culturale che coinvolge varie dimensioni della persona: la costruzione della propria identità, la capacità progettuale, la costruzione di relazioni significative, l’utilizzo del tempo libero, ed in particolare la dimensione lavorativa.

Oggi la diffusa presenza di fattori di incertezza, che permeano l’ambiente, la sfera lavorativa, economica e relazionale degli individui, mina la capacità progettuale dei giovani e, con essa, la possibilità di sognare una professione, una traiettoria di vita che avvicini ad una condizione di realizzazione e di felicità.

Tale contesto sta avendo numerose conseguenze nelle modalità di esperire la condizione adolescenziale e giovanile, tra cui il fatto di spingere i giovani ad adottare, sin dall’adolescenza, un atteggiamento decisamente più disilluso e pragmatico, rispetto al passato, nei confronti del lavoro e della formazione, con un’enfasi su uno stato di incertezza che condiziona il passaggio all’età adulta.

Si è quindi deciso di incentrare la riflessione e l’indagine sulle rappresentazioni e il senso che i giovani attribuiscono al lavoro, i bisogni che la propria condizione lavorativa tenta di soddisfare, le implicazioni che la concezione del lavoro ha rispetto alla definizione dell’identità individuale, ai progetti di vita, all’impiego del tempo libero e quali le aspirazioni rispetto alla propria carriera lavorativa. In ultima istanza si tenterà di approfondire la concezione del lavoro autonomo per i giovani, dalla creazione di impresa individuale ed in cooperativa alla valorizzazione delle risorse del territorio.

 

 

 

 

 

L’avvio e l’inchiesta

 

La nuova campagna d'azione è stata lanciata ufficialmente all'interno del Consiglio Nazionale del 18 e 19 Aprile 2009, con la presentazione dello strumento di indagine del Focus Group. Tale strumento è stato sperimentato e messo a punto da tutti i circa 60 partecipanti al Consiglio Nazionale, provenienti da tutta Italia.

La traccia del Focus Group affronta le principali tematiche delineate negli obiettivi d’indagine descritti sopra.

 

 

 

 

 

Nel mese di Maggio in ogni territorio in cui è presente la Gi.O.C. è stata preparata ed organizzata un’occasione di lancio della Campagna d'Azione, attraverso un momento di presentazione, riflessione e celebrazione dei temi e degli obiettivi dell’indagine.

Da Maggio a Novembre 2009 i volontari dell’associazione saranno impegnati nell’aggancio e nell’aggregazione sul territorio e negli ambienti di vita (luoghi di lavoro, centri di formazione professionale, scuole serali ecc.) di giovani lavoratori tra i 15 e i 30 anni, nelle diverse aree del paese, con l’obiettivo di coinvolgerli, raccogliendo la loro esperienza lavorativa attraverso il focus group.

Questo stile di incontro vuole contribuire a realizzare la caratteristica originale e distintiva di questa esperienza: giovani non solo oggetto d'indagine, ma promotori e realizzatori dell'iniziativa, che escono dai propri ambienti per andare ad ascoltare e dare voce ad altri giovani.

 



Documenti
Un'impresa chiamata lavoro - documento di sintesi
Documento di sintesi della ricerca-azione su giovani e lavoro realizzata dalla gioc negli anni 2009-2011
Progetto di Ricerca - Un'impresa chiamata lavoro
Il progetto di ricerca della Campagna d'Azione 2009-2010 ”un'impresa chiamata lavoro”
Schema e traccia Focus Group - Un'impresa chiamata lavoro
Lo schema e la traccia per somministrare i Focus Group per la Campagna d'Azione 2009-2010 ”un'impresa chiamata lavoro”
Questionario anagrafico per i Focus Group - Un'impresa chiamata lavoro
Il questionario anagrafico di supporto alla somministrazione dei Focus Group nella Campagna d'Azione 2009-2010 ”un'impresa chiamata lavoro”

Notizia inserita o aggiornata il 01/10/2009. Letta 4352 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su