Campo Giovani del Molise
Montefalcone nel Sannio (CB), 15–16 novembre 2008

"C'è posto per te!"


Il 15 e 16 novembre 2008 ci siamo incontrati a Monte Falcone nel Sannio per fare un Campo tra giovani, erano presenti i paesi di: Silvi, Capracotta, Peschilanciano, Civitanova nel Sangno, Castiglione e Agnone.

Ci eravamo già incontrati quest’estate a luglio (c’erano i ragazzi di Silvi e di Civitanova nel Sagno) e ci eravamo confrontati su come viviamo i nostri ambienti di vita: il territorio, la scuola, il rapporto con gli amici, il gruppo che facciamo in Parrocchia...

 

questi giorni di novembre sono stati davvero interessanti per confrontarci sulle scelte della nostra vita: quale scuola, quale lavoro sogniamo per noi e cosa le vita di Gesù dice alle nostre scelte, quali sono i criteri che determinano una scelta e quali i valori in base a cui scegliamo, con chi ci confrontiamo per decidere le questioni importanti della nostra vita.

 

Il Campo aveva gli obiettivi di: offrire opportunità di racconto e confronto, in cui sia data la parola ai giovani, favorire lo scambio e il confronto tra chi studia e chi lavora, rispetto alle diverse condizioni e opportunità di vita, favorire la riflessione e l’emersione delle qualità e dei talenti personali, promuovere uno spazio di confronto sui criteri e i valori che guidano le scelte nella costruzione del proprio progetto di vita, incoraggiando uno spirito critico e propositivo e la ricerca comune, appassionare al gruppo come luogo di espressione, scoperta di sé e degli altri, crescita personale e collettiva.

 

Il Campo è stata un’esperienza preziosa per approfondire la conoscenza dei ragazzi che avevano già partecipato al campo di luglio e un’opportunità di conoscere giovani che provenivano da diversi paesi del Molise e dell’Abruzzo.

 

Ci siamo confrontati anche sulle nostre esperienze di gruppo e rendendoci conto che solo alcuni di noi vivevano un’esperienza di confronto tra pari abbiamo pensato che sarebbe interessante intraprendere un cammino di gruppo per continuare a confrontarsi e poi vedersi in week end come quello appena trascorso tra le diverse parrocchie e paesi dell’Abruzzo/Molise.

 

Non è mancata poi la festa di sera, cantare stare svegli sino a tardi perché stare insieme è anche festeggiare e divertirci!

Di sicuro ci rivedremo in primavera e in luglio per un Campo un po’ più lungo di un week end…

 

 

 

…di seguito alcune intenzioni di preghiera e aspettative scritte durante la messa conclusiva:

 

“Signore ti ringraziamo per il tempo dei gruppi grazie al quale abbiamo potuto vincere le nostre timidezze e aprirci all’altro nel confronto e nella condivisione”.

 

“Auguro a tutti i giovani di credere con coraggio e determinazione nei propri sogni e di conoscere e progettare sin da ora tutto quanto necessario per realizzarli”.

 

“Tra tanti valori e criteri l’augurio è che risuoni in ciascuno di noi quel:”Vieni e seguimi”

                                                                                         

“Un talento non vissuto è quello scolastico e poi il perdono perché non sempre riesco a perdonare facilmente le persone che sbagliano con me”. 



Documenti
Programma del Campo Giovani del Molise (Nov 2008)
Il programma delle attività svolte nel Campo Giovani "C'è posto per te!" di Montefalcone nel Sannio (Molise) - Novembre 2008

Notizia inserita o aggiornata il 28/01/2009. Letta 1911 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su