Assemblea di Zona di Bologna
Bologna, 27 ottobre 2008

1…2…3… Si Riparteeeeeeee!!!!!


Il 27 ottobre 2008 ci siamo incontrati a Bologna per fare la nostra assemblea di zona, ci presentiamo: siamo Lucia, Lara, Ivana, d. Graziano e Carmelina.

Da diversi anni ci incontriamo per fare Revisione di Vita e Lara da ormai tre anni segue un gruppo di giovani. Questo per noi è l’anno dell’organizzazione, ovvero dopo un po’ di tempo passato a capire se il progetto della GiOC faceva per noi, adesso vorremo organizzarci per estendere un po’ la conoscenza della GiOC a Bologna e dintorni. Non ci interessano le masse, ma ci piacerebbe fare dei percorsi di evangelizzazione ed educazione significativi con i giovani dei nostri ambienti di vita, delle parrocchie e dei territori che abitiamo. Così il 27 ottobre ci siamo incontrati a Bologna e abbiamo progettato per l’anno che stava iniziando provando a capire che cosa nella nostra esperienza di GiOC fatta sin’ora aveva senso di riproporre e cosa aveva necessità di cambiare, di maturare di fare un passo in avanti.

Priorità per quest’anno sono la Revisione di Vita, inizieremo il gruppo il 18 gennaio 2009 e il lavoro di base che faremo con il gruppetto di Galliera e con la formazione professionale all’Enaip e al Fomal di Bologna.

Nei Centri di Formazione professionale dovremo iniziare in maniera concreta da gennaio, ad oggi siamo nella fase di progettazione. Mentre per i ragazzi del gruppo di Galliera oltre a mantenere gli incontri mensili, vorremo proporre un week end a gennaio di riflessione sul percorso di gruppo e di approfondimento sull’impegno negli ambienti di vita e sul legame fede/vita. In primavera si prevede di organizzare un momento con i ragazzi di Torino, con cui ci coordiniamo ormai da 3 anni, con l’obiettivo di allargare le riflessioni di gennaio anche a giovani della nostra stessa età ma che vivono le stesse questioni in contesti e territori diversi. Infine in luglio 2009 ci sarà il Campo estivo quest’anno potrebbe realizzarsi in Ungheria, l’obiettivo del Campo, come quello dell’anno è ragionare sul progetto di vita, un progetto di vita nel quale capire se c’è posto per gli impegni e le responsabilità verso gli altri e non solo verso se stessi, se c’è posto per l’associazionismo.

In primavera organizzeremo un’azione di autofinanziamento, un pranzo in cui riconttattare tutti i giovani che hanno preso parte in qualche modo ai nostri percorsi di gruppo, un modo per rivederci e stare insieme e allo stesso tempo per sostenere economicamente le nostre attività. Pensiamo di fare il pranzo a Galliera territorio storico in cui da quasi 15 anni si avvicendano gruppi di giovani lavoratori e di ambiente popolare.

Vorremo ringraziare Lucia per aver accettato di coordinare e seguire più da vicino le attività della GiOC di Bologna seppur in una fase di avvicinamento e conoscenza della nostra associazione…GRAZIE per la disponibilità.



Documenti
Documento Assemblea di Zona di Bologna
Il documento dell'Assemblea

Notizia inserita o aggiornata il 28/01/2009. Letta 991 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su