Week-end sulla Campagna d'Azione
Saliceto Panaro (Modena), 21-22-23 Novembre 2008


Il week-end sulla Campagna d’Azione del 22 e 23 Novembre, ha rappresentato un’importante occasione di incontro per tutte le realtà della GiOC nazionale; hanno infatti partecipato quasi tutte le regioni in cui è presente l’associazione.

La due giorni aveva l’obiettivo di confrontarsi sui tre filoni tematici elaborati dalla commissione CdA, grazie ai fatti inviati dalle varie zone d’Italia nei mesi precedenti. Nel lavoro di sintesi si è cercato di valorizzare la ricchezza delle esperienze inviate, creando però delle macro aree di riflessione: GIOVANI e DIPENDENZE (il fenomeno delle nuove droghe e dell’alcool in particolare), GIOVANI e LAVORO (emigrazione, nuove forme di imprenditoria, precarietà) ed infine GIOVANI e COMUNICAZIONE (il fenomeno facebook e la comunicazione tra i giovani nell’era di internet).

Tutti i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi, all’interno di piccoli gruppi, sulle tre aree, cercando di capire quanto fossero sentiti i temi, dai giovani che in quella sede rappresentavano. Dopo un lavoro di sintesi dei contenuti emersi dai lavori a gruppi, un interessante dibattito in assemblea ha impegnato i 43 partecipanti al week-end.

In assemblea sono stati decisi i criteri di scelta del nuovo tema, alcuni di questi sono stati: la priorità di fare azione, l’importanza di coinvolgere ed aggregare nuovi giovani ed in particolare i nostri soggetti, l’attenzione a coinvolgere nord, centro e sud d’Italia ed infine la questione militanza d’ambiente.

Alla luce di tali criteri si è proceduto ad una ricca discussione, in cui è emerso tutto il valore aggiunto di uno scambio ed un confronto tra realtà d’Italia diverse e tra voci che rappresentavano categorie di giovani diverse (operai, imprenditori, disoccupati).

Al termine del dibattito c’è stata la votazione che ha decretato democraticamente la scelta del tema del lavoro con 43 voti su 43.

La nuova Campagna d’Azione sarà quindi incentrata sul tema del lavoro, e nello specifico sul senso che il proprio lavoro ha per ciascun giovane; torneremo così al cuore dell’esperienza della GiOC. Tenteremo inoltre di individuare delle linee guida specifiche per concretizzare al meglio la campagna al nord, centro e sud d’Italia, soprattutto nella fase dell’azione, valorizzando le specificità territoriali e cercando di rispondere ai bisogni delle varie regioni.

Sarà attenzione della commissione CdA cercare di rivolgersi, attraverso l’indagine, alle due grandi anime del lavoro: quello autonomo e quello dipendente, cogliendo le nuove sfide che il mercato del lavoro presenta ai giovani in questa fase storica.

 

E' possibile scaricare il DOCUMENTO di SINTESI del week-end.



Documenti
Sintesi week end Campagna d'Azione
Il documento di sintesi del week end di Modena sulla nuova Campagna d'Azione


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 27/01/2009. Letta 1665 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su