Settimana Comunitaria
Alba, 29 Marzo - 6 Aprile 2008

"I giovani sono tutti alcool sesso e droga?"


La prima esperienza di settimana comunitaria è piaciuta molto e si è deciso ad inizio anno di riproporla come formazione anche per quest’anno. Si è quindi svolta dal 29 marzo al 6 aprile nella casa parrocchiale della Commenda la seconda settimana comunitaria realizzata dalla GiOC del Sud Piemonte. A questo momento hanno partecipato militanti ed assistenti della federazione.

La settimana aveva due obiettivi:
  • condividere spazi e tempi con i militanti, sperimentando alcune buone prassi di stili responsabili, riproducibili nell’esperienza quotidiana;
  • approfondire il tema della condizione giovanile;
E’ stato approfondito il tema della condizione giovanile nella nostra zona, prima con un momento di confronto fra di noi e successivamente confrontandoci insieme ad un insegnante delle scuole superiori e alla responsabile del centro per l’impiego.

Una serata è stata inoltre dedicata ad approfondire la questione dell’integrazione dei giovani immigrati, ascoltando direttamente alcune loro esperienze, mentre in altre due serate è stata realizzata una revisione di vita sulla dimensione di fede.

La commissione finanze ha lavorato per caratterizzare la settimana dal punto di vista della spesa, avendo attenzione all’ambiente, alla provenienza delle merci e allo smaltimento dei rifiuti.

L’aspetto importante è stato inoltre lo stile che insieme siamo riusciti a condividere (svegliarsi e viaggiare insieme al mattino verso i luoghi di lavoro o di studio, le cene e le serate trascorse tra discorsi seri e qualche buon bicchiere di vino), con la speranza di portare a casa stimoli buoni per costruire esperienze di comunità nella nostra vita quotidiana.


Documenti
Settimana comunitaria - Sud Piemonte 2008
Documento di lavoro (programma, tracce, preghiere) della settimana comunitaria 2008 realizzata in Sud Piemonte per approfondire il tema della condizione giovanile nel nostro territorio


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 22/04/2008. Letta 2214 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su