Segreteria Sud
Bivona (VV), 15-16 Marzo 2008


La Segreteria Sud è stata convocata per sabato 15 e domenica 16 Marzo 2008 a Bivona (VV).

La scomparsa di Rodolfo e il dolore che ha colpito Emanuela, la sua famiglia e gli amici, la zona e tutti noi, ha lasciato un segno nella nostra vita, con un vuoto di domande e di dolore ma anche un desiderio di speranza e di pace che ci aiuta a ricominciare e andare avanti.

La Segreteria Sud è stata allora un’occasione per rivederci, per raccontarci come stiamo, per riunirci attorno ad un progetto di vita piena e abbondante, che il Signore ci chiama a vivere e costruire per noi e per i giovani che incontriamo, a partire dalle nostre fragilità e dalle nostre ricchezze.

Il Congresso Nazionale di dicembre sembrava ormai lontano ma abbiamo voluto ricordare e valorizzare la disponibilità di Ciccio di Catania nel voler scegliere di appartenere al nostro movimento; Luciano ed Angela di Pizzo – Bivona che, con la loro scelta di militanza, hanno dato via alla nascita di una nuova zona, segno di tanti giovani che si stanno sempre più appassionando al progetto educativo e di evangelizzazione della Gi.O.C.

Quest’anno abbiamo inoltre nuove disponibilità e nuove forme di collaborazioni, nate dal Progetto Policoro. Infatti, alcuni animatori della Puglia e della Calabria al III anno hanno scelto di condividere il loro mandato a metà borsa con la Gi.O.C., per costruire insieme un progetto su misura di giovane lavoratore, e per vivere un momento formativo personale in una dimensione collettiva: Pantaleo di Cerignola, Demetrio di Reggio Calabria, Giusy di Fuscaldo.

Per motivi di tempo, questa segreteria, non ha visto più il momento formativo sulla dimensione finanziaria della Gi.O.C., ma si è comunque soffermato di più sulla condivisione delle situazioni delle diverse zone e sulla progettazione del nuovo dell’anno a partire dalla ricca presenza di tante realtà.

Si è ragionato anche sulle prospettive più a lungo termine delle zone del Sud, vista la conclusione del mandato di Emanuela, che avremo anche modo di ringraziare per il suo instancabile e appassionato investimento per la Gi.O.C. del Sud.

La Segreteria si è conclusa con un accenno al Consiglio Nazionale di aprile che sarà sulle finanze e sul campo estivo e presenteremo meglio l’azione nazionale della Campagna sui consumi “Eticambio".


Notizia inserita o aggiornata il 26/03/2008. Letta 2351 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su