La colazione dei pendolari
Torino (e dintorni), febbraio 2008


Immaginativi di svegliarvi tutte le mattine alle 6.20, lavarvi, vestirvi, uscire di casa salire sulla metropolitana per Porta Nuova, driblare i giornalisti ambulanti che ti vogliono appioppare i vari "city, leggo, ecc..., cercare di non investire i testimoni di Geova ed infine vedere li al binario 7 il treno per Genova Brignole delle 7.20, che puntualmente per tre voltre alla settimana partirà in ritardo e per le altre due sarà senza riscaldamento.

Bene se vi siete immaginati tutto questo moltiplicatelo per circa 300 giovani che tutte le mattine fanno questa vita e si spostano per le più svariate località. Giovani che lavorano per la maggior parte con contratti precari da anni, borse di studio e cococo rinnovate continuamente anche per 7 anni e più, giovani oltre che precari anche pendolari.

Questa in sintesi è stata la mia vita in questi due mesi. Ho conosciuto tante persone che hanno ancora voglia di sperare in qualcosa di vero, un posto dilavoro sicuro, crescere nelle competenze, sposarsi ecc.., giovani pendolari sanno fare bene il proprio lavoro ma che devono andarci anche quando hanno la febbre.

Questo è una piccola foto del mondo pendolare che và da Torino ad Alessandria. In questo scorcio ci siamo noi. Francesca, Maurizio e Silvia. Tre personaggi pazzarelli che un bel giorno hanno voluto organizzare una colazione sul treno, con tanto di the, torta, succo di frutta ecc... Perchè l'abbiamo fatto? non lo sappiamo, forse l'inizio di qualcosa di più strutturato, oppure semplicemente un segnale che abbiamo voluto dare ai tanti giovani che vivono tre ore della loro vita sul treno e che si fanno le stesse domande che ci facciamo noi. Non saprei, le motivazioni sono tante, ma in fondo la cosa che conta di più è che abbiamo passato una bella mattina e un'ottima giornata.



Per chi vuole ci riproviamo il 7 marzo alle 7.20 sul treno che parte per Genova. Se volete siamo li.

(siamo quelli che fanno casino)



Francesca (biologa borsa di studio), Maurizio (dipendente cooperativa sociale), Silvia (dipendente cooperativa scadenza contratto ad a
gosto)



Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 26/03/2008. Letta 1551 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su