GO - C'era una volta il paginone 1/6


Fin dal 1975 fumetti, vignette e disegni sono stati uno strumento efficace ed usatissimo su Gioventù Operaia. All'inizio fu "Una Storia Al Mese", brevi fumetti (purtroppo quasi anonimi) che concludevano il giornale con vere esperienze di giovani apprendisti. Nel 1977 arriva Giorgio Sommacal e, negli anni 80, Marco Francescato ed io (Vince Ricotta).
Coprendo un periodo di circa 15 anni questi tre "pazzi" hanno prodotto centinaia di pagine a fumetti sull'universo giovanile basandosi sempre su fonti di primissima qualità: l'esperienza e le inchieste della GiOC.
Col senno di poi, il fatto che non sia mai uscito un libro con il meglio di questa immensa produzione, è davvero un peccato. Chi è che in Italia a mai prodotto così tanto materiale a fumetti sui giovani lavoratori?
Le vignette ed i fumetti di G.O. andavano a riempire soprattutto Il mitico "Paginone" che vede la luce nel Gennaio 1983 con un numero dedicato all'igiene nell'ambiente di lavoro.
In un'epoca lontana dai computer il "Paginone" (al centro del giornale allora in formato A3) aveva un'aspetto "underground" piacevolissimo, con molti disegni e testi semplici, facili da utilizzare soprattutto con i gruppi più giovani.
Con il passare degli anni il "Paginone" si è specializzato sempre di più, fino a diventare (nel Febbraio 1988) "Paginotto": 8 pagine staccabili all'interno del nuovo formato A4, un'articolo di approfondimento accompagnato da una breve storia a fumetti e, per finire, recensioni di film e dischi.
E' stato un periodo affascinante, divertente e utile, forse molti di noi oggi lavorano e mantengono una famiglia grazie anche alle centinaia di ore "volontarie" passate a disegnare su G.O.

http://www.ricotta.net


Gli altri fumetti:
- Natale
- W la partita
- Estinzione di un militante
- Sesso
- Mi chiamo Gesù


Alcune note sugli ex collaboratori di G.O. citati nel Fumetto.

Gianni Messina: Direttore di G.O. dal 1982 al 1985. Oggi lavora nel campo dei prodotti per la musica, sua passione da sempre.
Giorgio Sommacal: Uno dei primi a disegnare su G.O. con continuità e fantasia. Da anni disegna fumetti a tempo pieno, ha collaborato con Silver (Lupo Alberto, Cattivik) e con il settimanale cattolico "il Giornalino".
Marco Francescato: Collaboratore per circa 10 anni. Oggi è uno degli illustratori più conosciuti di Torino (e non solo). Specializzato in StoryBoard, collabora con le più note agenzie pubblicitarie. Saltuariamente continua a disegnare ottimi fumetti.
Vince Ricotta: Ha collaborato attivamente dal 1984 al 1990. E' da sempre Free Lance (grafica, illustrazione, fumetto e multimedia). Dal 1987 condivide l'esperienza dei "Powerillusi" con Vito Vita. Ultimamente realizza anche cartoni animati, molti con Marco Francescato.
Vito Vita: Ex militante di San Donato (To), attivo ancora oggi in progetti che coinvolgono alcuni aduldi. Per G.O. ha realizzato molte recensioni musicali. Nel 2003 è uscito "Chiesa e Mondo Operaio" (Effata Editrice) frutto della sua tesi e fortemente voluto da Don Gianni Fornero.
Luciana Littizzetto: Ex militante di San Donato e collaboratrice di G.O. per un breve periodo nella seconda metà degli anni 80 (esistono numerose sue recensioni nei "paginotti" dell'epoca). Oggi è un'attrice comica affermata e conosciutissima.





Notizia inserita o aggiornata il 21/03/2008. Letta 4292 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su