Cooperazione


La GiOC da sempre ha a cuore lo sviluppo di un certo tipo di cooperazione, cooperazione sociale ma non solo, in quanto forma di lavoro che mette insieme spirito d'impresa, azione sociale e militanza (determinata dal ruolo importante riconosciuto al socio).
Negli anni sono nate grazie alla GiOC, ai militanti e agli adulti, diverse realtà cooperative, perché come movimento si è maturata la consapevolezza che per incidere nella realtà nel lungo periodo occorre dare sbocchi professionali alle numerose iniziative che come associazione sosteniamo basandoci esclusivamente sull'impegno volontario, in particolare legate alle Campagne d'Azione.
Il mondo cooperativo è stato ed è un luogo di militanza per molti giocisti ed ex-giocisti, che scelgono di vivere la propria esperienza di lavoro nella cooperazione e vedono in questa scelta una concreta e possibile forma di impegno, di fede e di partecipazione alla costruzione di un lavoro e di una società migliore. La costituzione di queste cooperative ha permesso ad alcuni militanti della GiOC di crescere professionalmente non disperdendo le competenze acquisite durante l'esperienza della GiOC nella gestione di alcune iniziative.


La cooperativa sociale "ORSo"
La cooperativa sociale "Solidarietà"
La cooperativa "Mondo Nuovo"
La cooperativa "Il Sole e la luna"

La cooperativa sociale ORSo (Organizzazione per la ricreazione sociale) di Torino
Nasce nel 1987 dall'esperienza della GiOC. La cooperativa si pone l'obiettivo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso servizi che puntano all'integrazione lavorativa di soggetti deboli. Per questo ha individuato nella transizione al lavoro uno dei luoghi sociali dove si gioca la grande partita tra integrazione ed esclusione ed in questo luogo si è posizionato il suo operare professionale e sociale.
I settori ed i servizi gestiti: Informazione (Informagiovani, Informa cittadino,...), Politiche e Servizi per il lavoro (progettazione e coordinamento di iniziative, servizi di orientamento e di alternanza, inserimenti lavorativi), Politiche Giovanili (progettazione e coordiamento di inziative, osservatori sulle politiche giovanili, Consigli Comunali ragazzi, ricerche sui giovani).
La cooperativa opera prevalentemente nella regione Piemonte, aderisce a Confcooperative e fa parte del CIS (Compagnia di Iniziative sociali) di Alba e Bra.
La cooperativa ha sede in Via Bobbio, 21/A Torino (tel. 011.3853400, fax 011.3827054, e-mail: info@cooperativaorso.it, sito internet www.cooperativaorso.it).


La cooperativa sociale "Solidarietà" di Rimini
Nasce negli anni '80 per volontà di un gruppo di amici aderenti alla GiOC e al CMO ed ha finalità sociale. Si inserisce nel variegato mondo del "non-profit" dove la solidarietà e il volontariato fanno da collante alle varie attività svolte dalla cooperativa in campo sociale, culturale e ricreativo.
In specifico la cooperativa organizza soggiorni estivi ed invernali, pubblica materiale che mantenga viva l'attenzione e che dia voce alla realtà del lavoro e dei giovani lavoratori; infine svolge un'attività - in via di sviluppo- di confezionamento e spedizione volta a facilitare l'inserimento di giovani che presentano più di altri fattori di debolezza nella fase di ingresso nel mondo del lavoro.
La cooperativa ha sede in Via Pietrarubbia, 25 Rimini (RN) 47900 (tel. 0541.726113, fax 0541.726113)


La cooperativa "Il Sole e la luna" di Exilles
"Il Sole e la Luna" è una piccola società cooperativa costituita nel 2000.
La cooperativa gestisce il centro giovanile "J. Cardijn" ad Exilles (TO), presso cui possono trovare ospitalità gruppi o singoli che desiderano svolgere attività
educative e formative, o anche semplicemente chi vuol trascorrere un periodo di vacanza nelle località che ospiteranno le olimpiadi invernali del 2006.
La cooperativa ha sede in Via degli Alpini, 1 Exilles (TO) 10095 (tel. 0122.58244 - 0122.58247)


La cooperativa "Mondo Nuovo" di Torino
Nasce nell'aprile 2001 per promuovere l'economia equa e solidale, gestisce attualmente tre Botteghe del Mondo a Torino con l'insegna Altromercato.
Si occupa di commercio equo e solidale, microcredito, cooperazione internazionale, informazione e sensibilizzazione sulle tematiche del consumo critico ed economia solidale. Promuove forme di finanza consapevole.
Ha sede in via San Donato, 43 Torino (tel. 011.484605, e-mail: cooperativa@mondo-nuovo.it, sito internet www.mondo-nuovo.it)


Notizia inserita o aggiornata il 01/08/2007. Letta 2324 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su