Campo Sardegna: "Curiosi del Mondo intorno a noi..."
Sindia (NU), 20-22 luglio 2007

Immagine notizia


Curiosi di conoscerci

Nei giorni dal 20 al 22 luglio a Sindia, si è svolto un campo con i giovani seguiti dagli animatori di comunità del Progetto Poliporo della Sardegna. Il momento formativo ha coinvolto diverse diocesi ed è stato organizzato come gesto concreto in seguito ad una formazione fatta dalla GiOC in collaborazione con il Progetto Policoro.

Il Campo aveva come tema il “Vedere” e si articolava in 3 parti:

  • Vedere se stessi
  • Vedere gli altri
  • Vedere Gesù

Ci siamo dati molti obiettivi, consapevoli che molti di questi possono essere raggiunti solo con un percorso educativo continuativo.
Nello specifico gli obiettivi erano: Lavorare sull’autostima dei ragazzi, imparare a conoscere, ascoltare ed apprezzare gli altri anche se sono diversi da noi e stimolarci ad intraprendere un cammino di ricerca religiosa.

I giorni trascorsi insieme ci hanno permesso di vedere oltre quello che a volte appare di noi, ci hanno spinto a conoscerci e ci hanno lasciato la voglia di intraprendere un percorso educativo e formativo non solo per i più giovani ma anche per gli animatori di comunità. Abbiamo di fatti concordato altre due azioni concrete alla fine del Campo: la partecipazione al Campo della GiOC del Centro Italia per gli animatori comunità e l’organizzazione di una giornata di formazione per i più giovani.

Durante la celebrazione finale abbiamo chiesto di ai ragazzi scrivere un augurio che avrebbero fatto a chi con loro aveva condiviso l’esperienza del campo, ne riportiamo di seguito alcuni:

“Ti auguro che nella tua vita tu possa trovare occasioni come questa per fermarti a riflettere sulla tua vita. Ti auguro di farlo con la disponibilità ad accogliere e lasciarti accogliere dagli altri come hai fatto i questi giorni…”

“L’augurio più sincero che voglio rivolgere a tutti voi è di tornare a casa accompagnati dalla serenità, dall’allegria e dall’affetto che ci hanno unito in questi giorni. Inoltre spero che l’esperienza dell’incontro con se stessi, con gli altri e con Gesù rappresenti il punto di partenza di un cammino che ci accompagnerà tutta la vita…”

“Durante il Campo siamo stati bene e abbiamo vissuto un’ occasione di confronto, conoscenza e collaborazione. E’ bello scoprire che ci sono tanti giovani impegnati e attivi nella Chiesa…”

“Il mio augurio è che questa esperienza sia l’inizio per tutti di un percorso di fede e di amicizia da fare insieme…”

 


Un grazie di cuore a tutti!! Soprattutto a chi era alla primissima esperienza di gruppo e di Campo…ci sono state una disponibilità e una semplicità di cuore che smentiscono tutti i luoghi comuni sui giovani!!



Documenti
Volantino campo Sardegna
Volantino del campo ”Curiosi del Mondo intorno a noi...” con programma e scheda d'iscrizione
Documento campo Sardegna
Documento di lavoro per il campo "Curiosi del Mondo intorno a noi..."


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 17/09/2007. Letta 1740 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su