Campo Estivo Prima Tappa
Exilles, 28 Giugno 3 Luglio 2007

Immagine notizia


Il campo di I tappa si è svolto dal 28 giugno al 3 luglio ad Exilles, come di consueto.
Quest’anno abbiamo deciso di organizzare i contenuti in un modo un po’ diverso dal solito, pensando ad una sorta di campo-lavoro.

La proposta è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi che così hanno avuto modo di vivere un’esperienza diversa che permettesse loro di avvicinarsi alla realtà del mondo del lavoro e agli aspetti più “amministrativi” che la riguardano.

In questo campo di I tappa abbiamo cercato di continuare il percorso iniziato lo scorso anno, percorso che aveva come obbiettivo di fondo imparare a stare con gli altri vedendo nell’altro non come qualcuno che mi limita ma che mi completa. Il lavoro del mattino e del pomeriggio che ci ha permesso di sperimentare la responsabilità e la condivisione, è stata una simulazione di una cittadina con lavoratori, disoccupati, immigrati regolari o meno e degli amministratori.

Il campo è stato vissuto in un clima di collaborazione e aggregazione tra i vari gruppi delle diverse parrocchie che, grazie all’organizzazione dei contenuti, hanno avuto modo di “lavorare” insieme nel vero senso della parola. Nonostante qualche piccola lamentela riguardo i lavoretti un po’ più pesanti, i ragazzi hanno potuto scoprire il valore della cooperazione e dell’associazione, indispensabili per poter garantire un migliore livello di benessere alla “popolazione” del campo.  
Per concludere, penso che i ragazzi abbiano vissuto un’esperienza molto positiva, accompagnata da un clima altrettanto favorevole, e arricchente dal punto di vista dei contenuti.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 05/11/2007. Letta 1407 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su