1° Revisione di vita del gruppo di 3 tappa CFP
Torino, 12 novembre 2006


Io, Noemi, Nemio, Davide, Alessio, Mattia, Marina e Francesca ci siamo trovati domenica 12 novembre insieme ai nostri responsabili Marta, Alberto, Enrico, Ciccio, Lucia, Monica e Fabrizio per la nostra prima revisione di vita.

La mattinata è cominciata con un ottimo pranzetto, preparato da tutti noi (ormai siamo degli ottimi cuochi!!) e nel pomeriggio ci siamo messi all’opera. Per lavorare meglio ci siamo divisi in due piccoli gruppi.

Il primo gruppo:
Abbiamo iniziato a confrontarci con un giro di esperienze (giro dei fatti), l’argomento che ci riguardava più da vicino è stato quello del lavoro e dell’indipendenza economica.
Si è parlato della difficoltà al giorno d’oggi di trovare un lavoro stabile e appagante soprattutto se si è ancora minorenni e dell’importanza di conoscere quali spazi offre la nostra città per poterci documentare sulle varie offerte di lavoro.
Molti di noi hanno già avuto esperienze lavorative ma ci siamo soffermati sulla storia di Marina che ci ha raccontato di aver lavorato per un breve periodo, poi si è licenziata, presso un’ente pubblico e di essere stata sfruttata in quanto poco retribuita e assunta con un contratto poco chiaro.
Non volendo pesare sui genitori ha rinunciato a fare una scuola alberghiera per prendere il diploma,
e quindi ad oggi ha una qualifica di addetta ai servizi all’impresa, che però non le permette di trovare un impiego perchè minorenne.
Abbiamo provato anche ad agire, la situazione non è semplice anche perché la riforma del lavoro non permette facilmente di accedere in modo regolare al lavoro per i minori, abbiamo comunque deciso di capire meglio la situazione legislativa, e cercare dei riferimenti per sostenere Marina nella ricerca del lavoro.

Il secondo gruppo:
Anche noi siamo partiti dalla fotografia della nostra vita, presentando tutti gli ambiti di impegno (lavoro, famiglia, amici, tempo libero e GiOC)
Abbiamo deciso di approfondire i rapporti di amicizia, perché abbiamo scoperto che negli ultimi anni c’è stato un cambiamento, anche tramite la GiOC, si è formato questo nuovo gruppo di amici che ci ha permesso di cambiare le “vecchie" compagnie e di scoprire una nuova dimensione dell’amicizia. Inoltre è stata l’occasione per rimettere al centro i valori dell’amicizia vera, e di ragionare sui nostri rapporti attuali, cogliendo l’occasione anche grazie all’azione di fare un’altra rdv che ci ha permesso di ragionare sui rapporti tra di noi con l’obiettivo di migliorarli e accrescere la nostra amicizia.

Questa è stata un’occasione innanzitutto per rivedere i nostri amici dei cfp, ma soprattutto per mettere a confronto le nostre scelte e capire come poterle affrontare al meglio!!!!
Vi aspettiamo al prossimo appuntamento:
DOMENICA 17 DICEMBRE

Laura

Notizia inserita o aggiornata il 05/12/2006. Letta 2081 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su