I giovani dell’oratorio e del pub
San Nicola da Crissa (VV), 17 novembre 2006


Sono tanti e vivaci i giovani che rappresentano ed animano la realtà parrocchiale di San Nicola Da Crissa.

Sabato pomeriggio abbiamo vissuto un momento di conoscenza e di scambio delle varie esperienze. Si è vissuto un clima positivo con tanta voglia di conoscere e stare insieme.

Il giorno successivo i giovani di San Nicola si sono incontrati in un Pub per riflettere e confrontarsi insieme ai tanti giovani che abitualmente lo frequentano, sul senso del gruppo oggi, come luogo di crescita e formazione umana.

La proposta nasce in continuità alla singolare esperienza nata durante la campagna d’azione "Tutto il Resto" su giovani e consumi, che ha visto il gruppo di San Nicola inchiestare ed incontrare tanti loro coetanei, evidenziando come i bar, i pub, i luoghi di consumo possono essere al contempo luoghi dove è possibile avviare e costruire relazioni significative.

Durante la serata si ha avuto modo di condividere l’esperienza vissuta, ascoltando i giovani che l’hanno proposta e i giovani inchiestati, coinvolgendo inoltre altri giovani di Pizzo Calabro e Bivona (VV) con i quali si stanno avviando dei percorsi di gruppo e di revisione di vita.

È stata un’occasione importante per uscire fuori ed incontrare i giovani la dove trascorrono il loro tempo libero, andare nei loro ambienti per una pastorale attenta alla dimensione della vita giovanile. Un’occasione, inoltre, per riflettere sul significato del gruppo come possibile proposta formativa e di evangelizzazione per tutti, a partire da chi è più lontano, da chi fa più fatica.

L’esperienza di San Nicola non si esaurisce qui, i giovani continueranno ad incontrarsi e capire quali altre proposte avanzare ai coetanei del bar, mentre a loro è stato proposto di partecipare agli interscambi con le altre realtà giovanili calabresi.

Notizia inserita o aggiornata il 03/12/2006. Letta 1345 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su