Consiglio nazionale 10/2006
Milano, 7-8 Ottobre 2006


Si è svolto il 7 e 8 ottobre a Rozzano, in provincia di Milano, il primo incontro dei consiglieri.

I temi toccati sono molti e il confronto è stato ricco e sentito.

La zona di Milano si è presentata, a partire dalla propria situazione di quattro militanti che vivono in aree molto lontane dell’area metropolitana.

È proseguita la riflessione sulla priorità congressuale della militanza d'ambiente: a partire da alcune esperienze di militanti impegnati nei propri ambienti, si è riflettuto sul significato di agire sul posto di lavoro, a scuola, sul territorio, sulla necessità di valorizzare le esperienze già realizzate e stimolare nuove azioni.

La riflessione sulla Campagna d'Azione è partita dall’analisi dei filoni che il direttivo ha individuato, cercando di raccogliere gli innumerevoli contenuti emersi dall’inchiesta. Stili di vita, riscatto e capitale sociale, diritti dei lavoratori sono le tre macroaree su cui si pensa si possa ragionare, per individuare piste di riflessione.

L’obiettivo è che le zone e le commissioni locali provino a individuare azioni e collaborazioni possibili, in modo da raccogliere tutto al weekend sulla Campagna d'Azione previsto per metà marzo. Proprio questo appuntamento nazionale sarà il momento per iniziare a costruire la piattaforma, ovvero lo strumento per comunicare all’esterno le riflessioni e le proposte concrete fatte dalla GiOC.

Acceso è stato il dibattito sul calendario del prossimo anno: è stata infatti discussa la proposta del direttivo nazionale di ridurre a due soli i consigli nazionali, per l’esattezza riducendoli ai momenti di programmazione e verifica di ottobre e a quello di discussione e votazione del bilancio. Questa scelta risponde al bisogno di valorizzare le esperienze di coordinamento locale che alcune realtà hanno la necessità di potenziare. Le zone più piccole, infatti, faticano a essere sempre presenti e quindi a essere rappresentate.
La scelta verrà sperimentata per l’anno sociale in corso e verificata anche in vista del congresso.

Finalmente si è anche chiusa la sottoscrizione a premi nazionale, con l’estrazione dei biglietti vincenti, come si possono leggere sul sito. L’azione di autofinanziamento ha avuto comunque un buon successo, visto che quasi tutte le zone hanno rispetto l’impegno assunto per la vendita dei biglietti.



Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 12/10/2006. Letta 2189 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su