Campo nord 2006
Exilles (TO), 28 luglio - 1 agosto 2006

Immagine notizia


“Tutto il resto…c’è!", questo il titolo del campo nord, che si è svolto tra il 28 luglio e il 1° agosto ad Exilles e ha coinvolto i militanti delle federazioni di Torino e del Sud Piemonte insieme alle Suore Operaie di Brescia e ai giovani di Carmagnola.

Centrale nel campo è stato il proseguimento dell’elaborazione sui risultati dell’inchiesta nazionale "Tutto il resto", su giovani e consumi, che ci ha visti impegnati tutto l’anno. In particolare le riflessioni dei militanti si sono concentrate su due aspetti che l’inchiesta ha messo in luce come problematici: l’universo valoriale dei giovani e la legalità.

A riflettere sul primo tema ci ha aiutato Savino Pezzotta, ex segretario generale della CISL, il cui intervento ha sottolineato soprattutto la necessità di riportare al centro la dimensione umana con i valori di riferimento, in particolare la responsabilità e il rispetto reciproco.
Ci ha parlato di legalità e di giustizia Marco Calvetto, ex presidente della GiOC, che ha evidenziato come le due riflessioni non siano mai separabili e che non possano prescindere dai valori che vogliamo vivere e che ci servono per costruire una società più giusta.
Il campo è stato aperto da un intervento di Andrea Sterpone, responsabile nazionale della Campagna d'Azione, che ha illustrato gli aspetti rilevanti dell’inchiesta.

Il campo è stata un’importante occasione per iniziare a riflettere sulle prospettive aperte dai risultati della Campagna d'Azione, provando a ragionare anche su temi, come la giustizia, che nella GiOC non sempre vengono trattati in modo specifico.


Documenti
Campo nord 2006
Documento di lavoro del campo del coordinamento nord su legalità e valori
Campo nord 2006 - sussidio di preghiera
Sussidio di preghiera per il campo del coordinamento nord su legalità e valori


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 22/08/2006. Letta 2214 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su