Campo primaverile della formazione professionale
Valchiusella (TO), 8-9 aprile 2006

"Valori in corso"


L’ 8 e il 9 aprile abbiamo partecipato al terzo week-end di quest’anno dei ragazzi che frequentano la Formazione Professionale, dal titolo “Valori in corso".

Il mini campo si è svolto in Valchiusella, in una bella località sperduta tra i boschi, dalle parti di Ivrea. Anche questa volta non sono mancate le emozioni, che ci hanno accompagnato per questi bellissimi due giorni. È stata l’occasione per rincontrare facce conosciute e approfondire alcune conoscenze oltre che dare il benvenuto ad alcuni nuovi amici!
Anche se con qualche minuto(ops…) di ritardo siamo arrivati alla casa nel pomeriggio di sabato e dopo aver fatto un giro di ricognizione, sono cominciate le attività con un video che riprendeva alcuni momenti importanti del nostro percorso insieme, dai campi estivi in poi!

Grazie all’intervento di Claudio, uno dei responsabili, abbiamo potuto approfondire il tema delle scelte e in particolare esprimere alcuni valori vissuti.
Ci siamo poi subito divisi in gruppi per raccontare a nostra volta quali sono state le scelte importanti e quali valori abbiamo vissuto o negato nelle nostre esperienze concrete di vita. È stata una bella occasione per confrontarci e sentire anche vissuti diversi dai nostri o verificare che in alcune situazioni non siamo soli e che anche altri possono sperimentare fatti simili...

Dopo una breve pausa ci siamo ritrovati davanti al fuoco e abbiamo celebrato insieme a Don Daniele e Roberto la messa, vivendo così la celebrazione delle Palme in un clima intenso e di preghiera. La serata è proseguita poi con una grande grigliata e con la festa, occasione per ridere e scherzare insieme, recuperando sul ritardo e sui piccoli imprevisti che ci avevano accompagnato fino a quel momento. Come tradizione vuole prima di andare a dormire ci siamo ritrovati in assemblea, per concludere la giornata con il momento della candela che come sempre ha visto il coinvolgimento di tutti in un clima emozionante e di condivisione.

La mattinata di domenica è stata suddivisa in due parti: la prima è stata dedicata alle aspirazioni e ai sogni di ciascuno di noi, è stata l’occasione di condividere le nostre speranze, vedere che abbiamo sogni in comune e altri che ci contraddistinguono, confrontare il modello di uomo e donna che vogliamo diventare. È stato molto bello vedere che tutti i gruppi si sono coinvolti molto nel racconto di sé è che molti sogni e aspirazioni erano comuni a molti di noi... ovviamente abbiamo anche visto che c’è ancora strada da percorrere per raggiungerli, ma la testimonianza di alcuni di noi, che hanno già realizzato qualche piccolo sogno, ci fa capire che ce la possiamo fare anche se dovremo lavorare un po’ per raggiungerli... ma a noi il lavoro non ci spaventa!!!

La seconda parte della mattina è stata dedicata alla progettazione dell’azione che vogliamo sperimentare insieme nel mese di maggio ovvero una giornata di festa dove ognuno di noi può mettere in campo le proprie competenze e il proprio impegno oltre che coinvolgere i nostri amici e compagni in un momento di tempo libero!
Si ipotizza quindi di iniziare nel pomeriggio, realizzando alcuni tornei di pallavolo e calcio, proseguire con un aperi-cena e terminare la serata con musica e danze. Sono ancora da concordare i dettagli ma al più presto li faremo sapere a tutti.

Un grazie particolare a tutti coloro che continuano a credere in questa avventura, prima di tutto ai ragazzi che continuano a coinvolgersi in prima persona in tutte le attività e con il loro entusiasmo e affetto ci fanno venire sempre più voglia di continuare e di investire più risorse ed energie in questo percorso, ai responsabili e insegnanti che si impegnano nell’organizzare questi momenti e per esserci con la loro presenza testimoniando, con il loro impegno uno stile e un modello di società e di chiesa che fa la differenza!
Grazie anche alla pastorale del lavoro, a don Daniele e Roberto che condividono con noi questo cammino.

Ma non finisce qui... ci vediamo al campo estivo!


Alcuni messaggi dei ragazzi
Si passano momenti magnifici con persone speciali

Questi campi sono una esperienza unica perché ci aiutano a crescere insieme, Grazie a tutti.

Quest’ultimo campo mi ha lasciato dei ricordi enormi e soprattutto mi ha fatto conoscere meglio persone splendide

Mi ricordo in particolare la messa, mi hanno colpito le letture della passione, anche perché un po’ di anni fa leggevo queste cose ed è stato bello riviverlo. Spero di avere l’occasione di venire ancora, grazie!!!



Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 10/04/2006. Letta 2226 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su