Vita del coordinamento di 4° superiore
Torino, Aprile 2004


Il coordinamento di IV superiore vede lavorare insieme la federazione di Torino e la zona di Alba.

Quest’ anno l’obiettivo del coordinamento è quello di sperimentare la Revisione di Vita con i ragazzi e un’ azione forte che dia identità al coordinamento al fine di dare uno “sfondo" giocista ai ragazzi, costruire senso di appartenenza al gruppo, alla comunità, alla GiOC e uscire dall’idea del gruppo come isola.

Durante la prima giornata di massa a Moncalieri abbiamo fatto Revisione di Vita, sperimentando le diverse fasi. Durante il weekend in Valle d’Aosta, invece, abbiamo verificato le azioni pensate durante la giornata di massa, chiedendoci se erano coerenti con i fatti ma soprattutto se si erano portati a termine gli impegni presi. Il weekend aveva l’obiettivo di aprire la riflessione sul gruppo come strumento per vivere con responsabilità i propri ambienti di vita e non come fine. In questo si ritrova il senso della revisione di vita che parte dalla vita per riflettere con altri, anche quando si hanno visioni diverse, ed agire per produrre un cambiamento in noi e nella situazione che stiamo vivendo.

Altra questione importante che si è aperta al weekend in Valle d’Aosta è la dimensione dei Valori che si sperimentano attraverso l’esperienza della revisione di vita e del gruppo base: la coerenza, la crescita in amicizia, il non ripiegarsi su stessi o sul gruppo. A partire da queste riflessioni, dalle azioni personali e di gruppo che ognuno si era assunto, abbiamo aperto ad un’azione di coordinamento: il I maggio. Attraverso l’esperienza di Andrea Genova, che aveva l’obiettivo di riportare come ha vissuto il I maggio da militante e come lo vive adesso da lavoratore adulto e di Tozzo che aveva invece l’obiettivo di raccontare come ha vissuto il I maggio da giovane dei gruppi base e come si immagina di vivere il I maggio da militante (questo sarà il primo I maggio da militante) abbiamo recuperato il senso e il significato che ha partecipare al I maggio per degli studenti di 17 anni.

Il week end si è concluso con un lavoro di gruppo su cosa volevamo comunicare alla Città il I maggio e con i laboratori concreti in cui si è iniziato a produrre il materiale con cui sfilare alla manifestazione dl I maggio. Si sono scelti alcuni rappresentati dei gruppi che hanno partecipato all’assemblea di Federazione per il coordinamento di IV Superiore che faranno parte della commissione coordinamenti del I maggio 2006.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 06/04/2006. Letta 1328 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su