Scuola militanti
Santo Stefano Roero, 5 febbraio 2006


Domenica 5 febbraio i militanti del Sud Piemonte si sono incontrati per la seconda giornata di formazione dell’anno. La formula è ormai la stessa da qualche tempo: ci incontriamo alle 14 e andiamo avanti fino a che la fame non ci attanaglia! In questo modo è debellata la scusa: “ieri ho fatto tardi e non ce l’ho proprio fatta ad alzarmi". O ancora, “per una volta che posso dormire…"

La sede scelta per la formazione è stata la parrocchia di Santo Stefano Roero, che oltre a essere in un sito paesaggistico di notevole bellezza, aveva anche una stanza dotata di calcetto e biliardo, ottimi per ristorarsi nella pausa!
Tema della giornata, per proseguire la riflessione sulla revisione di vita, è stato il passaggio del valutare. Attraverso un intervento, don Pilly ci ha aiutato a riflettere sui criteri che ci fanno scegliere che cosa è valore e che cosa no, riprendendo anche l’intervento di don Oreste Aime al campo nazionale di quest’estate. Sulle sollecitazioni proposte si è riflettuto prima personalmente e poi in gruppo.

La giornata si è conclusa con un bel momento di preghiera. Per questo si è preso spunto dalle tracce proposte per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Con questo tentativo di ecumenismo, infatti, abbiamo fatto incontrare le due confessioni che convivono nella GiOC albese, quella cattolica e quella ortodossa.


Documenti
Documento della 2° scuola militanti di Alba sulla revisione di vita
Documento di lavoro della scuola militanti di Alba sul passaggio del valutare nella revisione di vita. Contiene anche la preghiera, per la quale si è preso spunto dal documento diocesano di preghiera per l’unità dei cristiani.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 20/02/2006. Letta 1409 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su