Assemblea nazionale accompagnatori adulti
Torino, 18 marzo 2006


L’incontro, aperto a tutti, vuole essere un momento di formazione, scambio e progettazione tra adulti, assistenti e militanti sull’esperienza dell’accompagnamento adulto nella GiOC.

In questi mesi l’equipe AA ha lavorato su due fronti: gli incontri nelle zone e l’avvio di una riflessione sulla promozione e il sostegno della GiOC. La riflessione parte da una verifica molto positiva dell’esperienza di accompagnamento e dalla necessità di capire come oggi gli adulti possano avere un ruolo più significativo nella promozione e nel sostegno della GiOC, un coinvolgimento che, senza dimenticare la fondamentale distinzione dei ruoli, li porti a sentirsi maggiormente protagonisti e responsabili in prima persona del consolidamento e dello sviluppo del movimento.
Da questo primo confronto è emersa l’idea di creare occasioni di incontro ed elaborazione tra adulti e militanti suddivisi per ambiti di accompagnamento omogenei e di avviare, nello specifico, due laboratori: uno sulla promozione/estensione e uno sul sostegno economico. I laboratori, che si sono incontrati nei mesi di febbraio e marzo, hanno coinvolto in totale una ventina di adulti.

L’assemblea è lo spazio in cui far confluire i percorsi avviati, condividere le riflessioni emerse e confrontarsi sull’opportunità di dare continuità e potenziare tali spazi di incontro, elaborazione e coordinamento. Sarà inoltre un momento di formazione e approfondimento sul significato e le sfide (educative e pastorali) dell’accompagnamento adulto per inquadrare, in un’ottica spirituale e di fede, il compito comune di promozione della GiOC.


PROGRAMMA
9.30 Preghiera
9.45 Riflessione “spirituale" sul significato e le sfide del rapporto giovani-adulti e dell’accompagnamento al progetto della GiOC. Intervento di don Teresio Scuccimarra.
11.00 Fotografia AA e presentazione laboratori
11.30 Lavoro a gruppi: la promozione della GiOC
12.30 Assemblea e conclusioni
13.15 Pranzo insieme


L’appuntamento è per sabato 18 marzo (9.00 – 13.00, in sede). Per ulteriori informazioni e per dare conferma della tua partecipazione puoi metterti in contatto con Manuela Agagliate (telefono sede 011.541806; e-mail m.agagliate@gioc.org).

Notizia inserita o aggiornata il 02/03/2006. Letta 2409 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su