"IO.COM-UNICO"
Exilles (TO), 15-20 luglio 2005

Campo IV° superiore 2005


Il coordinamento di IV Superiore ha pensato un campo sulla Comunicazione.

Il campo si poneva alla fine di un percorso che ci ha visti impegnati sulla dimensione etica e dei valori. Durante le giornate di formazione siamo partiti dal valore della persona al fine di interiorizzare alcune questioni di se che provochino il cambiamento e rendersi conto che si può andare oltre l’adeguamento agli amici, alla società, alla famiglia, per realizzare se stessi per quello che si è... la riflessione è proseguita sulla condivisione dei valori: con chi vivo questi valori?

Abbiamo ribadito l’importanza del concetto di collettività e comunità che implica la costruzione di qualcosa di comune nella società sulla base dei valori di fondo. Fondamentale è il tema della società solidale (solidarietà fra le persone). Così “IO.COM-UNICO" aveva l’obiettivo di capire come comunichiamo i nostri valori e approfondire la questione della comunicazione. Ognuno di noi, in maniera più o meno consapevole, comunica in ogni momento della sua vita qualcosa di sé agli altri (attraverso la comunicazione verbale, non verbale ecc..)

Con quello che facciamo, attraverso i nostri valori, comunichiamo uno stile di vita che viene percepito dagli altri e li influenza. Diventare un esempio coerente di vita, significa operare su se stessi un continuo cambiamento.
La comunicazione è un processo bi-direzionale. L’ascoltare è un processo complesso: comprende l’ascoltare ciò che gli altri ci dicono ma anche e soprattutto ciò che gli altri ci comunicano attraverso i gesti, i silenzi, le piccole cose del quotidiano.
Monica Gallo, ci ha aiutato a capire come utilizzare gli strumenti di comunicazione, quali sono le caratteristiche dei mezzi di comunicazione e informazione più utilizzati, come possono venire usati per influenzarci e di conseguenza come creare il senso critico che possa filtrare le tante informazioni cui si è quotidianamente sottoposti.
I mezzi di comunicazione tecnologica spesso vengono dati per scontati e un po’ “abusati" così si è approfondita la questione della dipendenza/indipendenza da alcuni strumenti di comunicazione tecnologica. L’azione del campo sarà comunicare all’assemblea di federazione i contenuti del campo.


Documenti
”IO.COM-UNICO”
Documento di lavoro del campo di 4° superiore di Torino su cosa vuol dire comunicare nella nostra società e nella vita quotidiana.

Notizia inserita o aggiornata il 05/12/2005. Letta 1483 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su