"Curiosi del mondo intorno a noi"
Exilles (TO), 23-28 giugno 2005

Campo I° superiore 2005


Il coordinamento di I Superiore ha iniziato il suo campo subito dopo il primo campo della formazione professionale, così il 23 giugno è iniziato il campo “Curiosi del Mondo Intorno a Noi".
Il coordinamento è numeroso ed ha maggiormente la caratteristica di un coordinamento dell’aggregazione, per la tipologia di giovani che lo compongono.

Gli obiettivi del campo erano:
conoscere se stessi in relazione agli altri
continuare a creare un buon clima tra i ragazzi, stimolandoli ad un rapporto autentico con i responsabili e gli altri ragazzi
conoscere Gesù "uomo"
insinuare il dubbio, circa alcuni comportamenti “gaggi" e la curiosità verso il “mondo intorno a noi"
condividere le regole della casa e della convivenza comune.

Così abbiamo iniziato a riflettere su come ci vedevamo noi, e sul fatto che a 15/16 anni la prima impressione è quella che conta e che per questo si cerca di essere sempre al meglio...il più gaggio di tutti, la più carina di tutti, sempre tutti vestiti all’ultima moda e dovendo dire sempre la cosa più furba di tutti per essere accettati.
Su questo fatto ci siamo confrontati a lungo con i ragazzi, si è fatta una revisione di vita a partire da alcuni fatti emersi in questa discussione. Ci siamo chiesti anche in che relazione eravamo con la fede e in particolare con la figura di Gesù Cristo. Nella mattinata i ragazzi si sono confrontati circa i dubbi e le questioni che avevano sulla dimensione di fede e nel pomeriggio, isolate le questioni trasversali a tutti i gruppi c’è stato il confronto con don Paolo, che ci ha spiegato le questioni poste.

Le nottate svegli, non sono mancate, la gavettonata alla fontana, la festa con tutti i militanti: BELLISSIMA!!! I momenti in cui non sapevamo come tenerli, i confronti tra responsabili e i momenti personali con i ragazzi...è stato un campo intenso, anche faticoso... ma davvero bello! Il confronto tra stili diversi di responsabilità, con giovani che mettono alla prova i tuoi limiti e tue capacità e poi la soddisfazione di aver costruito una relazione significativa, di aver insinuato un dubbio anche se piccolo, di aver tentato di fargli sentire il valore grande di cui sono e siamo portatori da il valore alla nostra responsabilità educativa!


Documenti
"Curiosi del mondo intorno a noi"
Documento del campo di 1° superiore di Torino sull'allargare lo sguardo a quello che succede intorno a noi.

Notizia inserita o aggiornata il 05/12/2005. Letta 1224 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su