Assemblea di Federazione 2004
Torino, 23-24 ottobre 2004

“Tra Storia e futuro…con un po' di pazzia!"


Sabato 23 e domenica 24 ottobre si è svolta l'assemblea di Federazione in Via Passobuole, “Tra Storia e futuro…con un po' di pazzia!" la scelta del posto non è stata casuale, si è voluto dare inizio alla progettazione condivisa della federazione in una zona che quest'anno vede la sua ricostruzione grazie all'impegno e alla scelta di militanza di Enrico e Marianna e grazie alla disponibilità di don Claudio e Massimo Tarasco ad accompagnare e sostenere l'esperienza della GiOC in Via Passobuole!!!

I lavori hanno avuto inizio con la relazione introduttiva, un racconto a più voci della ricchezza del lavoro dello scorso anno. Sabato, è stato condiviso il percorso che porterà al Congresso, ribadendo il significato che ha per un movimento come quello della GiOC partecipare ad un Congresso, cosa può significare in termini educativi e politici. Dopodiché ci si è confrontati sulle due priorità nazionali: la revisione di vita e la campagna d'azione.

Dal lavoro a gruppi è emersa l'importanza della Revisione di Vita nella nostra vita, uno strumento che permette di coniugare fede e vita, aiutando a non scegliere con superficialità. Le difficoltà nell'andare in profondità ci sono, così come quella di fare Revisioni di Vita a volte intimiste, che non si aprono al contesto. Su questo aspetto sarebbe importante sperimentare l'apertura dei gruppi militanti e allargare il più possibile le Revisioni di Vita al resto delle zone e del movimento.
Dal documento di lavoro dell'assemblea: “Tutti abbiamo incontrato qualcuno che è andato a fondo nella nostra vita e ci ha detto la parola giusta che stavano aspettando in quel momento.
A partire da questa constatazione sorge spontanea una domanda: “ Ma dove possiamo trovare questa parola?" Da una parte siamo assetati di questa parola vera e dall'altra siamo inondati di parole: ce ne sono troppe; dove possiamo trovare questa parola?"
La meta è che sempre più il gruppo militanti sia quel luogo.

Per quanto riguarda la Campagna d'Azione, è stato un importante momento per dibattere circa il tema che si sta individuando e confrontarsi sugli stili di consumo di ciascuno. Dal lavoro a gruppi è emersa forte la questione educativa e sociale che dovrebbe ruotare intorno alla nuova campagna d'azione: come questa iniziativa può metterci in discussione e come individuare le questioni sociali su cui agire?
Dal documento di lavoro dell'assemblea di federazione: “…Una cosa è essere poveri in una società fondata sul lavoro e con un regime di piena occupazione e una cosa è essere poveri in una società in cui le identità individuali e i progetti di vita si costruiscono più a partire dai consumi che dal lavoro e dai profili professionali. Un tempo essere povere voleva dire essere disoccupato. Oggi, invece, la povertà è legata maggiormente ai livelli di consumo. Il modo in cui la condizione di povertà viene sperimentata e l'esistenza o no di prospettive concrete di superarla costituiscono una differenza "che fa la differenza"…"
(
Tratto da:“Lavoro, consumismo e nuove povertà" di Zygmunt Bauman Ed. Città Aperta).

Domenica 24 ottobre si è lavorato sulle priorità della Federazione: la Militanza d'Ambiente, l'aggregazione e l'estensione (rispetto a quest'ultima priorità sabato sera la commissione estensione ha presentato il video girato con i giovani di Grugliasco!!!!).

Nuove responsabilità
In chiusura della giornata sono state votate le nuove responsabilità intermedie:
Giulio Schiavo (della zona di Mirafiori) e Michele Crispo (della zona di San Gulio d'Orta) come Consiglieri Nazionali
Chiara Dominioni (della zona di Piossasco) come Tesoriere della Federazione

Sono anche stati votati, con voto palese, i nuovi militanti: Caterina, Amalia, Eleonora, Arianna, Claudia, Claudio, Marco, Andrea (Pygna), Daniele, Francesco, Mirko, Fabiana, Alberto, Umberto, Enrico, Marianna e Antonio.

Sono inoltre stati votati nelle rispettive assemblee di zona:
Raffaella Rusciani (responsabile di zona di Settimo) e Cristina Beltrame (tesoriera della zona di Settimo)
Chiara Castagnola (responsabile di zona di Mirafiori) e Federico Riva (tesoriere della zona di Mirafiori)
Romina Rogazzo (responsabile di zona di San Donato) e Ciccio Del Medico (tesoriere della zona di San Donato)

La commissione religiosa ha una nuova responsabile, Lucia Quadrelli della zona di San Donato.

Un ringraziamento e un augurio ai nuovi militanti e ai nuovi responsabili intermedi. Un ringraziamento per dire che questa scelta che loro stanno facendo non è scontata e banale, perché vuol dire che ancora oggi ci sono giovani che vogliono vivere la propria vita da protagonisti e da attori di questo nostro tempo. Un augurio che è quello di essere veramente capaci di portare la voce dei giovani lavoratori e di ambiente popolare.



Documenti
Torino - Assemblea di federazione 2004
Documento di lavoro per l'assemblea di inizio anno realizzata dalla federazione di Torino.
Esperienze
Esperienze ascoltate durante l'assemblea della federazione di Torino.
Relazione introduttiva per l'assemblea di federazione di Torino
Presentazione che ha accompagnato la relazione introduttiva dell'assemblea di federazione di Torino, svoltasi il 23-24 ottobre 2004.
Sintesi lavori assemblea
Sintesi in power point dei lavori di gruppo svolti durante l'assemblea di Federazone di Torino del 2004

Notizia inserita o aggiornata il 23/10/2004. Letta 1594 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su