Giornata III° Superiore:
“Differenze, Valori e Opportunità”
Torino, 1 febbraio 2004


Domenica 1 febbraio si è svolta la prima giornata di massa dell'anno per il coordinamento di III Superiore.
La giornata è iniziata condividendo le revisioni di vita fatte nei gruppi. Il tema su cui il coordinamento sta ragionando è la differenza intesa come confronto ed opportunità.

Durante la mattina si è fatto un gioco di simulazione con l'obiettivo di ragionare sul pregiudizio. Nel pomeriggio l'intervento di Mauro Buttolo ha aiutato a riflettere sull'unicità delle persone, il bisogno che si ha di comunicare e di stare insieme. Questo passaggio ha aiutato a pensare all'importanza del gruppo e del coordinamento non come luogo dove omologarsi ma dove si avere l'opportunità di prendere la parola e affermare la propria identità che inevitabilmente è diversa dagli altri. La giornata si è conclusa con la messa e Don Teresio ha aiutato a coniugare Fede e Vita. Alla celebrazione sono stati portati due simboli significativi: lo specchio, in cui vedere il proprio volto e quello degli altri, per sottolineare che gli altri rimandano un'immagine a volte diversa da quella che crediamo, e alla pace invece di scambiarsi la stretta di mano ci si è guardati negli occhi: reggere lo sguardo non è semplice, è più facile sfuggire e non affrontare l'altro!


Documenti
Differenze, valori e opportunità
Documento di una giornata del coordinamento di 3° superiore di Torino sul tema della differenza intesa come confronto ed opportunità. Contiene una simulazione.

Notizia inserita o aggiornata il 01/02/2004. Letta 1321 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su