Formazione: "Il senso religioso nella nostra vita"
Alba (CN), 1 febbraio 2004


Domenica 1° febbraio i militanti di Alba si sono incontrati in occasione della seconda scuola militanti dell'anno nella parrocchia di Neviglie. L'obiettivo della giornata è stato quello di iniziare ad approfondire il complesso tema della fede, dopo che nell'incontro di formazione di gennaio si era cercato di smascherare i luoghi comuni che nascondono il vero centro del messaggio cristiano, cioè la testimonianza portataci da Gesù Cristo.

Dopo la celebrazione della Messa, la prima parte della giornata è stata dedicata a scoprire il senso religioso nella nostra vita, a partire dal mistero e dalla meraviglia del quotidiano. Per la riflessione personale la commissione ci ha proposto un intervento di don Michele Do.
Nella seconda parte della giornata l'assistente della federazione, Don Pierluigi Voghera (Pilly), ha presentato ai militanti un'azione concreta con cui riscoprire la figura di Gesù Cristo: la lettura del Vangelo di Marco. Dopo un'introduzione generale al Vangelo e un'analisi guidata dei primi versetti, ci si è lasciati con il proposito di completare la lettura entro metà marzo, quando ci si incontrerà di nuovo per concludere il percorso di formazione con il ritiro religioso di due giorni.



Documenti
Il senso della revisione di vita
Documento di lavoro dell'uscita religiosa del Sud Piemonte sulla revisione di vita.

Notizia inserita o aggiornata il 01/02/2004. Letta 1324 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su