Campo invernale gruppi base: "Spettatori o protagonisti?"
Alba (CN), 3-6 gennaio 2004


Il 3 gennaio i due gruppi di II tappa della GiOC albese, i C.N.-Bagherospi e i GiocAlbaRock, sono partiti insieme per il campo invernale che si è svolto a St. Jacques in Valle d'Aosta. È stata un'esperienza indimenticabile.
Siamo andati sul bob, a sciare, a pattinare sul ghiaccio e persino sui go-kart da neve, ma oltre a tutte queste divertentissime attività ci sono stati anche dei momenti seri, dove siamo riusciti a capire l'importanza di frequentare un gruppo. Abbiamo capito che esso può sostenerci in varie situazioni più o meno gravi in modo più efficace di quanto a volte possa fare la famiglia o la compagnia del "sabato sera", che non riuscirebbero ad aiutarci in modo obiettivo perché hanno tutti un'influenza e degli interessi su di noi.
C'è stato anche l'intervento di Walter Rinaldi, militante della federazione di Torino, sul giro dei fatti. Ci ha spiegato come questo metodo sia molto efficace: ci aiuta a imparare a raccontare la nostra vita condividendola, ad ascoltare la vita degli altri e a riflettere insieme a chi ne ha bisogno. Infatti la particolarità di appartenere a un gruppo della GiOC che ci ha colpiti di più è stata la presenza dell'azione: dare gambe alle parole! Mettere in pratica ciò che affermiamo e tutte le belle parole che si dicono..., stimolati in questo anche dall'insegnamento di Gesù Cristo.
È stato molto bello confrontarci tra di noi anche se solo per tre giorni, ma la cose fondamentale è che abbiamo capito di voler imparare a essere protagonisti della nostra vita ed essere attenti nell'aiutare chi ha bisogno.

Elena per il gruppo C.N.-I Bagherospi



Documenti
Spettatori o protagonisti?
Documento del campo invernale 2004 dei gruppi base di Alba sul tema delle scelte.


Album fotografico
Cliccare sulla foto per vederla ingrandita.


Notizia inserita o aggiornata il 03/01/2004. Letta 1260 volte.

 

Torna ad inizio pagina
Torna su